Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni
Comunicazione ai fornitori di unioncamere puglia | Split payment - Fatturazione elettronica - iva nelle operazioni con la pubblica amministrazione x chiudi

Unioncamere Puglia

LOGO_1 LOGO_2

19 NOVEMBRE, 2018: IL GOVERNATORE EMILIANO, PROMUOVERE LA PUGLIA «COME STILE DI VITA» A TIRANA

TIRANA - Nell’ambito della settimana della Cucina italiana nel mondo, un’iniziativa attuata dai Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dello Sviluppo Economico, con l’intento di valorizzare la tradizione culinaria italiana nel mondo, quale uno dei segni distintivi del Marchio Italia, si è tenuto un focus specifico sulla Regione Puglia che ha portato a Tirana, per la prima volta in sede europea, il progetto Apulian Life Style.
Il governatore Emiliano ha partecipato alla conferenza scientifica Health Promotion e Dieta Mediterranea sostenibile, l’Apulian Lifestyle come modello di sviluppo salubre e sostenibile, che si è tenuto a Tirana lunedì 19 novembre nell’Hotel Plaza. All'evento, oltre al Sindaco Emiliano sono intervenuti il Ministro dell'Agricoltura albanese Niko Peleshi, il Capo di Gabinetto, Claudio Stefanazzi e il Direttore del Coordinamento regionale Politiche internazionali, Bernardo Notarangelo, l'Ambasciatore italiano a Tirana, Alberto Cutillo, l'Ambasciatore UE in Albania, Luigi Soreca ecc.
"Stiamo presentando – ha dichiarato il governatore Emiliano – un programma sistemico. La Puglia ha avuto un onore grandissimo per il suo lavoro in materia ambientale. Siamo stati considerati la regione europea più capace di stendere il parere del Comitato delle Regioni UE sulla direttiva sul clima, che è una direttiva che cambierà le legislazioni di tutti i Paesi europei”. Il governatore Emiliano ha inviato gli scenziati albanesi a far parte del suo gruppo di lavoro, in merito alla redazione del parere sul clima, per mostrare all’UE i progressi dell’Albania in questo settore.
Lunedì 19 novembre il presidente Emiliano ha inaugurato la sede della Regione Puglia a Tirana e successivamente ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del Bosco orbitale della Puglia insieme al sindaco Erion Veliaj. Alle ore 11, presso il Lago di Farka a Tirana, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del Bosco orbitale realizzato in parte con le tremila piante donate dalla Regione Puglia, tra cui corbezzolo, querce, ginepro, lecci, lentisco e roverella. L’area verde del Lago di Farka avrà un ettaro di terreno che costituirà il Bosco Puglia.
In serata nella residenza dell’Ambasciata italiana ha avuto luogo la presentazione dell’Apulian Life Style con degustazione e cooking show condotto da due chef pugliesi. Il modello pugliese dell’Apulian Life Style è parte di un progetto più di collaborazione con l’Albania che si chiama 'Food4health-Agricoltura e Agrofood’, con Team Leader il ministero dell’Agricoltura albanese. Il progetto, ha come obiettivo quello di migliorare le condizioni produttive nel settore dell’agroalimentare, sostiene anche il modello pugliese dell’Apulian Life Style finalizzato alla qualificazione dei prodotti tipici e della dieta mediterranea.
(Fonte:Unioncamere Puglia-Sede di Tirana)

  
< torna alle news