AF – Artigiano in Fiera – Milano – 30 Novembre/8 Dicembre 2024

La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione in atto, organizzano la partecipazione delle imprese pugliesi del settore agroalimentare alla prossima edizione di “AF – L’Artigiano in Fiera” (28^ Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato), che si svolgerà presso Fiera Milano (Rho-Pero) dal 30 novembre all’8 dicembre 2024.

Si tratta di una manifestazione business to consumer, che prevede anche l’utilizzo di una specifica piattaforma digitale che consente alle aziende di promuovere i propri prodotti tutto l’anno.

In seguito agli accordi definiti con Gefi (l’Ente Organizzatore) e grazie alla Regione Puglia che contribuisce con un importo pari al 35% del costo totale proposto, la quota di partecipazione a carico delle imprese aderenti è pari a € 2.000 (invece di € 3.110) oltre IVA, e comprende: l’affitto e l’allestimento standard di uno stand angolare di 10,5 mq (dotato di magazzino) all’interno del Padiglione Puglia, l’inserimento nel catalogo online della fiera, l’assicurazione e il parcheggio interno. Ciascuna azienda potrà richiedere la locazione di un solo stand. Si precisa che il contributo regionale è alternativo e non cumulabile con eventuale altro finanziamento ottenuto dall’azienda per le stesse spese.

Gefi ha reso noto che le aziende partecipanti potranno esporre e vendere i propri prodotti solo ed esclusivamente confezionati. Infatti, come previsto nell’art. 4, lettera G del Regolamento della manifestazione “è tassativamente vietata l’attività di somministrazione a pagamento di cibi e bevande: (panini, taglieri e piatti di formaggi e/o salumi, tranci di pizza e focaccia, bibite, …)”. La degustazione gratuita è invece consentita nel rispetto delle norme di legge.

Lo svolgimento di attività non espressamente autorizzate o non previste potrà comportare, da parte dell’Ente Organizzatore, l’immediata chiusura dello stand, l’esclusione dalle successive edizioni della manifestazione e l’eventuale richiesta di ulteriori danni.

Per questa iniziativa non è previsto un servizio di trasporto della merce in quanto, considerato che è una manifestazione destinata soprattutto alla vendita diretta, le aziende partecipanti possono provvedervi in proprio, valutando autonomamente il quantitativo di prodotto da portare in fiera.

Restano, come sempre, escluse dalla suddetta quota le spese di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti aziendali in fiera, le spese relative alla spedizione e all’eventuale rientro in sede della merce esposta nel corso della Fiera, le spese di assicurazione supplementari non rientranti in quelle già coperte dalla fiera, nonché quanto non espressamente comunicato (necessità di frigo, lavandino e/o altri servizi aggiuntivi).

Si ricorda che la partecipazione delle piccole e medie imprese si configura come “aiuto di Stato”.

Le aziende interessate dovranno, entro e non oltre il 19 settembre p.v.:

1. iscriversi, compilando il modulo al link (https://forms.gle/iUDioSdia78qmzsD9)

2. inviare la Domanda di Ammissione (allegata alla presente e-mail) debitamente compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante, esclusivamente via PEC, all’indirizzo:

[email protected]. Le domande pervenute tramite altri sistemi (fax, posta, o mail non certificata) non saranno accettate, inoltre non saranno ammesse le candidature che non abbiano completato entrambi i precedenti passaggi.

Potranno essere ammesse a partecipare esclusivamente aziende produttrici del comparto eno-agroalimentare.

In ogni caso, Gefi si riserva la facoltà di effettuare una selezione delle richieste di partecipazione pervenute, come previsto dal Regolamento Generale, affinché possano essere garantite le caratteristiche di artigianalità dei prodotti esposti.

L’accoglimento delle domande di partecipazione avverrà in ordine cronologico di arrivo della PEC e, come previsto dal suddetto accordo di cooperazione, dando priorità alle aziende in possesso di marchi comunitari Docg, Doc, Igt, Dop, Igp, Bio, Stg e tenendo, altresì, conto del criterio della rappresentatività territoriale prescritto dal Regolamento per la partecipazione alle fiere di Unioncamere Puglia.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti riferimenti:

Dott.ssa Potenza Valentina

e-mail: [email protected] tel.: 080/2174529

Dott.ssa Guzzardo Cinzia

e-mail: [email protected] tel.: 080/2174523

Si resta a disposizione per ulteriori informazioni e si porgono distinti saluti.