AF L’ARTIGIANO IN FIERA – MILANO – 30 NOVEMBRE/8 DICEMBRE 2019.

La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione recentemente siglato, hanno confermato la partecipazione alla prossima edizione di “AF – L’Artigiano in Fiera”, che si svolgerà presso i padiglioni di Fiera Milano (Rho-Pero) dal 30 novembre all’8 dicembre 2019.
Nell’ultima edizione il Salone ha registrato la presenza di più di 3.000 espositori, con prodotti provenienti da oltre 100 Paesi, presenti in 9 padiglioni espositivi (340mila mq.). Inoltre, la fiera, ad ingresso gratuito, ha visto un afflusso di oltre 1,2 milioni di visitatori.
In seguito agli accordi definiti con l’Ente Organizzatore e considerato che la Regione Puglia contribuirà con un importo pari al 35% del costo totale della partecipazione, la quota di partecipazione a carico delle imprese aderenti sarà pari a € 2.000,00 oltre iva e comprenderà: l’affitto e allestimento standard di una postazione di 9 mq.(dotato di magazzino di 1mq.) all’interno del Padiglione Puglia, l’inserimento nel catalogo ufficiale della fiera, l’assicurazione, nonchè l’iscrizione alla piattaforma e-commerce “Artimondo” (www.artimondo.it). Ciascuna azienda potrà richiedere la locazione di un solo stand.
Si precisa che il contributo regionale è alternativo e non cumulabile con eventuale altro finanziamento richiesto ed ottenuto dall’azienda per le stesse spese.
Per questa iniziativa non si è ritenuto opportuno provvedere anche al servizio relativo al trasporto della merce, in quanto, considerato che è una manifestazione in cui è possibile vendere, ci si è resi conto – nel corso degli anni – che le aziende partecipanti preferiscono provvedervi in proprio, valutando autonomamente il quantitativo di prodotto da portare in fiera.
Restano, come sempre, escluse dalla suddetta quota le spese di viaggio, vitto e alloggio del rappresentante aziendale in fiera, le spese relative alla spedizione e all’eventuale rientro in sede della merce esposta nel corso della Fiera, le spese di assicurazione supplementari non rientranti in quelle già coperte da Unioncamere Puglia, nonché quanto non espressamente comunicato (necessità di frigo, lavandino e/o altri servizi aggiuntivi).

Ufficio Attività Promozionali
Via Emanuele Mola, 19 – 70121 BARI Tel. : 080/2174 522 – 523
e-mail: [email protected] www.unioncamerepuglia.it

Si ricorda che la partecipazione delle piccole e medie imprese agricole si configura come “aiuto di Stato” disciplinato dal Regolamento CE di esenzione n. 1408/2013, mentre la partecipazione delle altre imprese è da considerarsi Aiuto di Stato in “regime de minimis”, come previsto dal Regolamento CE n. 1407/2013.
Si invitano le aziende interessate a trasmettere alla scrivente la domanda di ammissione allegata, esclusivamente via PEC all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 18 giugno p.v. Le domande pervenute tramite altri sistemi (fax, posta, o mail non certificata) non saranno accettate.
Potranno essere ammesse a partecipare un numero massimo di 34 aziende produttrici del comparto eno-agroalimentare (preferibilmente iscritte all’Albo delle imprese artigiane tenuto dalle rispettive Camere di Commercio pugliesi). Sarà data priorità assoluta di partecipazione alle aziende artigiane che non abbiano già acquisito altre posizioni al di fuori dell’area Puglia.
In ogni caso, la Gefi, Società organizzatrice della fiera, si riserva la facoltà di effettuare una selezione delle richieste di partecipazione pervenute, come previsto dal Regolamento Generale di AF 2019, affinchè vengano garantite le caratteristiche di artigianalità dei prodotti esposti.
L’accoglimento delle domande di ammissione delle aziende produttrici pugliesi avverrà – come previsto dal suddetto accordo di cooperazione – dando priorità alle aziende concessionarie del Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e tenendo, altresì, conto del criterio della rappresentatività territoriale prescritto dal Regolamento per la partecipazione alle fiere di Unioncamere Puglia (disponibile sul sito www.unioncamerepuglia.it).
L’attribuzione della posizione degli stand all’interno della collettiva verrà effettuata mediante sorteggio pubblico presso la sede di Unioncamere Puglia in data da stabilirsi, mentre l’assetto generale degli stand all’interno della collettiva viene stabilito dall’Ente Fiera.