Foggia_analisi dei dati della Banca d’Italia sul sistema economico della Puglia
L’economia della Puglia – i risultati dell’attività di analisi svolta dalla Banca d’Italia sul sistema economico regionale: è questo il titolo dell’incontro promosso dalla Camera di Commercio di Foggia e dalla Banca d’Italia in programma giovedì 23 giugno, con inizio alle ore 16,00 presso la sede della Cittadella dell’Economia.
Si tratta di un importante momento di analisi e confronto sui principali indicatori economici rilevati in ambito regionale, con un focus specifico sugli aspetti congiunturali e strutturali della Capitanata, utili a cogliere le dinamiche in atto.
Un approfondimento sui dati necessario, in una fase congiunturale particolarmente delicata, pensato per fornire ai decisori pubblici ed alle imprese strumenti per programmare interventi e azioni in vista degli interventi legati al PNRR.
Ad aprire i lavori della giornata saranno il nuovo direttore della sede di Foggia della Banca d’Italia, Filippo Li Piani e il presidente della Camera di Commercio di Foggia, Damiano Gelsomino. Dalla sede della Banca d’Italia di Bari, interverranno il direttore, Pietro Sambati e Maurizio Lozzi responsabile della divisione Analisi e ricerca economica territoriale.
In conclusione la fase di discussione e dibattito che sarà aperta dal prof. Antonio Corvino del dipartimento Economia, Management e Territorio dell’Università degli Studi di Foggia e dal vice presidente della Camera di Commercio di Foggia, Filippo Schiavone. A seguire gli interventi programmati di rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali.
Per il presidente della CCIAA di Foggia, Damiano Gelsomino: “abbiamo fortemente voluto riprendere questo appuntamento di analisi e confronto che rappresenta un’opportunità per il sistema socio-economico del territorio per approfondire e discutere, su dati certi e indicatori affidabili, delle strategie di intervento per il rilancio della Capitanata. Come Ente stiamo lavorando, in sinergia con altre istituzioni e con il sistema camerale nazionale, per potenziare l’attività di monitoraggio dell’economia da sempre svolta dal sistema camerale fornendo dati ed analizzando i fenomeni economici di rilievo soprattutto per indirizzare gli interventi sul territorio da parte dei vari attori istituzionali e delle imprese. La collaborazione con la Banca d’Italia e con l’Università degli Studi di Foggia è un fondamentale tassello di questa strategia”.
Il presidente della Camera di Commercio di Foggia e di Unioncamere Puglia, Damiano Gelsomino.