Bari_Castel del Monte e Trulli di Alberobello al TTG di Rimini grazie a Mirabilia

Castel del Monte e i Trulli di Alberobello, dal 13 al 15 ottobre, saranno di scena all’edizione 2021 del TTG Travel Experience di Rimini, l’evento di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia.

I due siti Unesco saranno difatti presenti nello stand dell’associazione Mirabilia – alla quale aderiscono Unioncamere Nazionale e 17 Camere di commercio italiane (tra cui quella di Bari) – che promuove i luoghi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

I video dei territori, che ospitano bellezze uniche al mondo, ma anche le fotografie che li raccontano insieme alle loro tradizioni, saranno visibili all’interno di un innovativo tavolo multimediale e interattivo che accoglierà i visitatori e gli operatori di tutto il mondo nella Hall C4 al numero 035. Qui sarà presente anche il gruppo di lavoro PID-Punti di Impresa Digitale, per un connubio turismo-tecnologia già sperimentato con successo nel 2020 sempre al TTG.

Mirabilia Network si presenterà ufficialmente nel corso di una conferenza stampa programmata per il 13 ottobre, alle 15 nella sala Acero della Hall Ovest, dal titolo “Alla scoperta di un’altra bella Italia”. Sono previsti gli interventi di Angelo Tortorelli (presidente dell’Associazione Mirabilia Network), di Giorgio Mencaroni (presidente della Camera di Commercio dell’Umbria e vice presidente nazionale di Unioncamere), di Vito Signati (coordinatore dell’Associazione Mirabilia Network) e di Emma Taveri (chief visionary officer, destination makers e assessore al Turismo di Brindisi).

«In questa ripartenza, dopo una stagione difficilissima a causa dell’emergenza Covid, i beni patrimonio dell’umanità Unesco rappresenteranno un volàno di grande attrattività per il turismo sostenibile e qualificato – sottolinea Angelo Tortorelli, presidente dell’Associazione Mirabilia -. Noi abbiamo l’indubbio vantaggio di poter continuare a ragionare in ottica di network, con la capacità di collaborare in orizzontale ad ogni livello e con i vantaggi di una forte governance, grazie al coordinamento delle Camere di commercio, Enti in grado di generare riflessi e ricadute in ambito non solo turistico ma anche economico. Possiamo farlo sapendo di rappresentare ben 13 milioni di abitanti e un quinto del turismo italiano (dati pre-Covid) per un valore aggiunto stimato di 296 milioni di euro, pari a quello di Portogallo e Finlandia. Ripartiamo da questa consapevolezza, dunque, sollecitando la scoperta di un’altra bella Italia ai visitatori stranieri che torneranno a viaggiare verso il bel Paese, ma anche ai nostri stessi connazionali, dal momento in cui il fattore prossimità resterà un elemento trainante per il prossimo futuro».

«Essere presenti con due siti Unesco nel più importante marketplace del turismo italiano in un momento storico vocato alla ripresa, grazie alla rete Mirabilia, è un’occasione unica per dare protagonismo e visibilità non solo a Castel del Monte e Alberobello ma a un’offerta territoriale ben più vasta, in cui l’unicità delle architetture ma anche la generosità della natura danno vita a un’economia fortemente ancorata alla tradizione ma allo stesso tempo sensibile a scelte innovative e rispettose della sostenibilità ambientale, temi su cui si gioca in modo esclusivo lo sviluppo dei prossimi anni» dichiara il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi.

La tre giorni richiamerà al quartiere fieristico della città costiera romagnola operatori da 23 Paesi e si terrà in una location ideale per realizzare networking e commercializzare l’offerta turistica italiana, grazie alla folta presenza di aziende del comparto, enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.