Sostanze chimiche_una consultazione per revisionare il regolamento REACH

La Commissione Europea sta attualmente rivedendo il Regolamento REACH ((CE) n. 1907/2006 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:32006R1907), che si propone di migliorare la tutela della salute umana e dell’ambiente identificando meglio e in modo precoce le proprietà intrinseche delle sostanze chimiche. A tale scopo utilizza i quattro processi: la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.

Il regolamento REACH si prefigge altresì di garantire la libera circolazione delle sostanze chimiche nell’UE e di rafforzare l’innovazione e la competitività dell’industria chimica dell’UE.

Sulla revisione di REACH è in corso anche una consultazione pubblica, affinchè le disposizioni del regolamento rispecchino l’ambizione della Commissione di promuovere sostanze chimiche innovative sicure e sostenibili, nonché un elevato livello di tutela della salute e dell’ambiente, preservando al contempo il mercato interno, come prevede la strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili (https://ec.europa.eu/environment/pdf/chemicals/2020/10/Strategy.pdf).

Ulteriori informazioni sono disponibili nella valutazione d’impatto iniziale (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12959-Chemicals-legislation-revision-of-REACH-Regulation-to-help-achieve-a-toxic-free-environment_en).

Il presente questionario di Unioncamere Puglia, partner della rete EEN, intende raccogliere i pareri delle piccole e medie imprese su come migliorare il funzionamento del regolamento REACH.

Partecipa al questionario compilando il google form. Il tuo contributo è importante.

Clicca su questo link:

https://forms.gle/8UaJWmocDvih8eD8A

Info: [email protected]