COSME è l’acronimo di COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises, ovvero il Programma dell’Unione Europea pensato per incrementare competitività e sostenibilità delle piccole e medie imprese.
Unioncamere Puglia, partner della rete EEN, promuove la consultazione pubblica in corso sulla valutazione del Programma COSME. L’invito a presentare contributi è aperto a tutti. La scadenza è la mezzanotte del 18 settembre.
L’obiettivo della consultazione è offrire alle parti interessate l’opportunità di esprimere le loro opinioni e condividere le loro esperienze in merito alle misure COSME oggetto della valutazione, nonché incoraggiarle a contribuire ai canali di raccolta dei dati che saranno predisposti durante la valutazione, per esempio la consultazione pubblica o i colloqui nell’ambito dello studio di supporto.
Le principali parti interessate direttamente coinvolte nel programma COSME sono i beneficiari finali e le persone e le organizzazioni che hanno partecipato all’attuazione, e comprendono:
- beneficiari di progetti che hanno ricevuto finanziamenti nell’ambito del programma (PMI e fornitori di servizi per le PMI cofinanziati da COSME (EEN, cluster, ecc.);
- beneficiari di servizi di sostegno cofinanziati da COSME (a esempio PMI e clienti imprenditori della rete Enterprise Europe Network);
- intermediari finanziari per lo strumento di garanzia dei prestiti e/o per lo strumento di capitale proprio per la crescita;
- PMI che coincidono con i destinatari finali del sostegno nell’ambito dello strumento di garanzia dei prestiti e/o dello strumento di capitale proprio per la crescita;
- richiedenti respinti;
- autorità dei paesi dell’UE, dei paesi del SEE che partecipano al programma COSME e di altri paesi formalmente associati al programma;
- parti interessate quali organizzazioni imprenditoriali, associazioni, organizzazioni di cluster e ONG, se del caso (ad esempio in ambito di economia sociale);
- beneficiari e intermediari finanziari di altri strumenti finanziari dell’UE o nazionali (compreso il FEIS);
- consulenti privati e organizzazioni di sostegno alle imprese che hanno fornito assistenza con le domande;
- PMI che non hanno presentato domanda di sostegno;
- personale dell’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) e funzionari dell’UE (DG GROW e DG ECFIN) che hanno partecipato al programma nel periodo a cui lo studio di valutazione è riferito.
Rispondere al questionario
È possibile partecipare alla consultazione pubblica rispondendo al questionario online attraverso questo link: (https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13399-Programma-COSME-valutazione/public-consultation_it)
Se non fossi in grado di utilizzare il questionario online, contattaci tramite l’indirizzo e-mail indicato qui di seguito:
[email protected]
I questionari sono disponibili in alcune o in tutte le lingue ufficiali dell’UE. I contributi possono essere inviati in una qualsiasi lingua ufficiale dell’UE.
Per questioni di trasparenza, le organizzazioni ed imprese che partecipano alle consultazioni pubbliche sono invitate ad iscriversi al registro per la trasparenza dell’UE.
Per inviare contributi occorre registrarsi o accedere utilizzando un account esistente di un social media.
Scarica qui la circolare informativa su Consultazione pubblica su programma COSME