Cybersecurity_un questionario per offrire finanziamenti aggiuntivi alle aziende del settore

Il cybercrime ha fatto registrare nel 2020 un vero e proprio boom, con una crescita in tutta Italia del 17,2% di reati informatici rispetto al precedente anno, a fronte in una generale diminuzione dei reati (-17,4%) denunciati nello stesso periodo.

La Puglia è fra le regioni in cui è stata registrata una vera e propria impennata (+26,7%), insieme a  Veneto (+35,3%) e Abruzzo (+29,7%) (fonte: Istituto Tagliacarne).

Il gruppo della Banca europea per gli investimenti (EIBG) e la Commissione europea stanno valutando la necessità di una piattaforma europea di investimento per la cybersecurity (ECIP) per fornire finanziamenti aggiuntivi al settore.

L’obiettivo del questionario sulla cybersecurity che Unioncamere Puglia, partner della rete EEN, sta  sottoponendo alle aziende del settore della sicurezza informatica, è di esplorare le opportunità finanziarie per sostenerne la crescita. Ciò consentirebbe  alle stesse aziende di espandersi, rimanere in Europa e competere nel mercato globale. Questa iniziativa includerebbe anche la collaborazione con diversi hub digitali e di innovazione per fornire assistenza tecnica e supporto alle imprese.

C’è tempo fino al 25 febbraio per partecipare.

Scarica qui il questionario sulla Cybersecurity EEN

 

Informazioni:

[email protected]