Deliver_In Fiera del Levante fari puntati sulla Puglia e sull’Albania

La logistica copre il 9 % del Pil nazionale, è un settore fondamentale nell’economia del Paese, trasversale a tutti gli altri. «Un comparto, quindi, che è molto di più di un semplice “settore di servizio”, avendo indicatori di tutto rispetto sia nel numero di aziende che nei dipendenti. Un milione di addetti, di cui quasi 350mila nell’autotrasporto; 90mila imprese. È quindi una realtà che merita attenzione, anche perché è il classico settore “trasversale”».

Lo ha dichiarato il presidente di Unioncamere Puglia Damiano Gelsomino, aprendo oggi alla Fiera del Levante, il road show conclusivo di “Deliver”, organizzato da Unioncamere Puglia in collaborazione con Uniontrasporti, Regione Puglia, Repubblica d’Albania e Camera di Commercio e Industria di Tirana.

Dodici le priorità infrastrutturali emerse durante l’incontro che riguardano interventi stradali e ferroviari importanti per la Puglia contenute nel “Libro Bianco sui fabbisogni delle imprese pugliesi in materia di logistica”, presentato stamani da Antonello Fontanili e Iolanda Conte, rispettivamente direttore e project manager di Uniontrasporti.  Soprattutto sono state evidenziate le priorità che riguardano la formazione e la city logistics che attiene alla governance del sistema e alla fornitura di servizi e di professionalità che servano a utilizzare queste infrastrutture in modo efficace. Uniontrasporti ha realizzato anche uno studio di approfondimento sulla city logistics, mettendo a confronto la normativa e i piani urbani della mobilità delle maggiori città della Puglia, per evidenziare i punti di contatto e proporre una serie di misure che consentano alla Regione di svolgere un ruolo di cabina di regia e di sportello unico per armonizzare le soluzioni e le procedure tecniche che permetteranno di avere una mobilità urbana sostenibile, in linea con gli obiettivi stabiliti in sede comunitaria.

L’ingegnera Irene Di Tria, dirigente Sezione infrastrutture per la mobilità della Regione Puglia, ha illustrato gli interventi nel nuovo piano di finanziamenti per le infrastrutture regionali che copre un arco temporale dal 2021 2030 e che riguardano soprattutto le reti stradale e ferroviarie che permetteranno alla Puglia di collegarsi alle reti TEN-T e quindi ai mercati internazionali.

Un focus è stato poi dedicato ai rapporti fra Puglia e Albania, la Puglia è difatti la 1.a regione italiana per l’intensità dei rapporti commerciali con l’Albania, con 254 mln di € di export e 277 di import. «L’interscambio riguarda moda, food, chimica, metallurgia, meccanica, industria del legno. Quasi sempre si tratta di vere e proprie filiere internazionali produttore/terzista o produttore/distributore. Pertanto migliorare la logistica e i trasporti delle imprese albanesi in Albania e i collegamenti Puglia-Albania significherebbe contribuire indirettamente e in alla competitività del tessuto produttivo pugliese», ha dichiarato il segretario generale di Unioncamere Puglia, Luigi Triggiani, presentando l’indagine sulle “Priorità logistiche delle aziende albanesi che lavorano con la Puglia”, realizzata su un campione di aziende albanesi che lavorano con l’Italia. E dunque quali priorità, cosa non funziona, come migliorare la situazione, dove concentrare gli investimenti.

Risposte che sono fornite da Enkelejda Muçaj, viceministro delle Infrastrutture e dell’Energia della Repubblica di Albania, che si è soffermata anche sui nuovi progetti di riqualificazione della parte commerciale che riguarderanno i porti di Valona e di Durazzo e la nuova ferrovia che collegherà l’Albania al Montenegro, opere che intercetteranno i Corridoi Otto e Dieci.

«Ormai, nelle strategie di qualsiasi azienda di produzione o di servizio la logistica ha sempre maggior rilievo.», ha concluso il presidente di Unioncamere Puglia, Damiano Gelsomino. «Non solo perché è una voce di costo importante. Ma anche perché è ormai riconosciuta come un fattore competitivo, un elemento che ti può far prosperare o chiudere. Arrivare in tempo sui mercati, gestire in modo ottimale magazzino e costi di trasporto, preservare la qualità del prodotto lungo il tragitto, non è una postilla, è parte integrante delle strategie e dell’operatività di qualsiasi operatore economico».

L’incontro, moderato dal project manager di Unioncamere Puglia, Cosmo Albertini, ha avuto una nutrita partecipazione di rappresentanti del mondo imprenditoriale, associativo e istituzionale di Puglia e Albania.

Deliver_Fiera 19 ottobre resoconto

Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali – Puglia settembre 2022-1

PRESENTATION Deliver 1.1 FINALE-1