EENergy Open Call: Contributi per l’Efficientamento Energetico delle PMI

 

È aperto EENergy, il bando che offre alle PMI di tutta Europa la possibilità di richiedere un contributo massimo di 10.000€ con finanziamento al 100% per investimenti mirati all’efficientamento energetico.

Le sovvenzioni EENergy possono essere utilizzate per una vasta gamma di scopi, tra cui investimenti in impianti di energia rinnovabile, software per l’efficientamento energetico, consulenza specializzata e formazione del personale. Ciò offre alle PMI la flessibilità di adottare soluzioni su misura per le proprie esigenze.

Il progetto EENergy, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, offre non solo contributi per gli investimenti, ma anche servizi di consulenza sulla sostenibilità.

In due anni e attraverso due bandi, il programma supporterà almeno 1.800 PMI nello sviluppo di piani d’azione per migliorare la loro efficienza energetica, con una sovvenzione EENergy fino a 10.000 euro per almeno 900 PMI.

La sovvenzione EENergy è un supporto unico che verrà concesso alla singola PMI dopo la preparazione e l’attuazione di un piano d’azione concreto mirato a migliorare di almeno il 5% l’efficienza energetica.

Come presentare domanda: Per partecipare al bando e ottenere la sovvenzione, le PMI devono collaborare con i consulenti della rete Enterprise Europe Network specializzati in sostenibilità. Questi consulenti supporteranno le PMI nella progettazione del piano di efficientamento personalizzato e nella presentazione della domanda.

 

Candidature aperte fino al 15 maggio.

Contattaci: Se sei interessato a presentare domanda, contattaci compilando il modulo di contatto al seguente link https://forms.gle/ei9mNNEkm1bDUto57

Per ulteriori informazioni, visita il sito del progetto https://www.eenergy-project.eu

 

Servizi di consulenza: Tutti i candidati ammissibili che partecipano all’invito aperto, indipendentemente dal fatto che ricevano o meno la sovvenzione, continueranno a beneficiare dei servizi di consulenza e dell’assistenza dei consulenti di sostenibilità dell’Enterprise Europe Network durante l’attuazione del loro piano d’azione. Inoltre, riceveranno rapporti anonimi di benchmarking della loro prestazione di efficienza energetica rispetto a quella degli altri richiedenti.

Attenzione: 

  • Le azioni che le aziende intendono portare avanti per ottenere i fondi devono ridurre del 5% il consumo di energia in modo certificabile.
  • Bisogna essere cliente della rete EEN e al momento della compilazione della domanda bisognerà segnalare il nome del consulente EEN con cui si è in contatto.
  • Tutte le imprese che risponderanno alla call entreranno automaticamente a far parte di un benchmarking della Banca Mondiale: rispondere a questa call vuol dire avere la possibilità di accedere ad un assessment ed entrare nella randomizzazione per ottenere eventualmente il voucher da €10.000.
  • Questo voucher verrà assegnato solo ed esclusivamente a 900 PMI tra quelle che risponderanno alla call.