La rete Enterprise Europe Network
La più grande rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi

Dal 2008, Unioncamere Puglia partecipa, attraverso il Consorzio BRIDGEconomies, alla rete Enterprise Europe Network istituita nel 2008 e finanziata dalla Commissione Europea. Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi multiregionali. La rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. La rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei. In Italia sono 6 i Consorzi (http://www.een-italia.eu/) membri dell’Enterprise Europe Network. Tra questi, il Consorzio BRIDGEconomies si compone di 13 organizzazioni che operano nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

Sostenibilità, digitalizzazione, green, economia circolare, saranno il prossimo futuro per le PMI.
Enterprise Europe Network è sempre al tuo fianco!


News da Enterprice Europe Network

Technology & Business Cooperation Days 2022_30/05-02/06

Focus su: Industria 4.0 e soluzioni Smart Factory | Tecnologie di produzione efficienti dal punto di vista delle risorse e dell'energia | Energia e mobilità sostenibili | Strumenti di misura.

Sostanze chimiche_una consultazione per revisionare il regolamento REACH

Sulla revisione di REACH è in corso anche una consultazione pubblica, affinchè le disposizioni del regolamento rispecchino l'ambizione della Commissione di promuovere sostanze chimiche innovative sicure e sostenibili.

Cybersecurity_un questionario per offrire finanziamenti aggiuntivi alle aziende del settore

L'obiettivo del questionario sulla cybersecurity che Unioncamere Puglia, partner della rete EEN, sta  sottoponendo alle imprese di sicurezza informatica, è di esplorare le opportunità finanziarie per sostenerne la crescita.

@Smart Manufacturing Matchmaking 2021

Un'occasione per incontrare aziende, centri di ricerca e pubbliche amministrazioni che lavorano nello Smart Manufacturing e nell'Industria 4.0 e rimanere aggiornati sulle ultime tecnologie avanzate corrispondenti, sulla domanda di innovazione da parte di istituzioni e città, nuove applicazioni da parte delle PMI e sfide tecniche affrontate dalle grandi aziende.

Green economy e PNRR: come accedere ai fondi_le relazioni del webinar del 25 ottobre

Durante l'incontro si è parlato delle ingenti risorse messe a disposizione dall'Italia e dall'Unione europea per il potenziamento dell’economia circolare. Disponibili le relazioni.