La rete Enterprise Europe Network
La più grande rete europea che aiuta le PMI a crescere, innovarsi ed internazionalizzarsi

Dal 2008, Unioncamere Puglia partecipa, attraverso il Consorzio BRIDGEconomies, alla rete Enterprise Europe Network istituita nel 2008 e finanziata dalla Commissione Europea. Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi multiregionali. La rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. La rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei. In Italia sono 6 i Consorzi (http://www.een-italia.eu/) membri dell’Enterprise Europe Network. Tra questi, il Consorzio BRIDGEconomies si compone di 13 organizzazioni che operano nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

Sostenibilità, digitalizzazione, green, economia circolare, saranno il prossimo futuro per le PMI.
Enterprise Europe Network è sempre al tuo fianco!


News da Enterprice Europe Network

EENergy Open Call: Contributi per l’Efficientamento Energetico delle PMI

È aperto EENergy, il bando che offre alle PMI di tutta Europa la possibilità di richiedere un contributo massimo di 10.000€ con finanziamento al 100% per investimenti mirati all'efficientamento energetico.

Newsletter EEN/Bridgeconomies_marzo 2024

Il numero di marzo 2024 della Newsletter EEN/Bridgeconomies, dove trovate tante informazioni su manifestazioni di interesse per le imprese, bandi pubblicati e altre attività dell’Unione Europea.

Consultazione pubblica sulla Strategia europea di sicurezza economica

Unioncamere Puglia – partner della rete EEN – promuove la consultazione pubblica rivolta alle autorità pubbliche, alla società civile, alle imprese e al mondo accademico sulle opzioni illustrate nel LIBRO BIANCO della Strategia europea di sicurezza economica, per rafforzare il sostegno alle attività di ricerca e sviluppo che riguardano tecnologie potenzialmente a duplice uso.

Webinar 28 marzo_La chimica nascosta nei prodotti: il regolamento REACH e la Plastica

Il focus ha l’obiettivo di presentare gli aspetti più rilevanti della normativa REACH, al fine di descrivere gli obblighi e le responsabilità per chi produce, immette sul mercato e commercializza le sostanze chimiche che ricadono nell'ambito di applicazione di tale norma.

Corso di “Capacity Building: la sostenibilità e l’accessibilità delle imprese turistiche e della destinazione Marine di Puglia”

Unioncamere Puglia, in collaborazione con ISNART e le Camere di Commercio di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, nell’ambito del progetto "Sostegno al Turismo" finanziato dal Fondo Perequativo del sistema camerale nazionale, organizza il corso di “Capacity Building: la sostenibilità e l’accessibilità delle imprese turistiche e della destinazione Marine di Puglia”.

TECHNOLOGY & BUSINESS COOPERATION DAYS 2024

Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network - la più grande rete Europea di servizi per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività e sviluppare il loro potenziale d’innovazione – promuove, in qualità di co-organizzatore e, nell’ambito della fiera internazionale Hannover Messe, l’evento di matchmaking “Technology & Business cooperation days”.

CONTATTI

Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Puglia
Via Emanuele Mola, 19 – 70121 Bari
Tel +39 080 2174523
[email protected]
www.unioncamerepuglia.it