Le fiere restano strategici momenti di confronto

Le fiere restano un momento di confronto importante fra gli operatori interessati ad ampliare il proprio business anche all’estero e Unioncamere ne ha fatto uno dei suoi segni distintivi di supporto alle imprese. L’associazione delle Camere di commercio pugliesi difatti organizza e promuove la partecipazione delle aziende della regione alle più importanti manifestazioni di settore.

Annualmente, dando voce ai bisogni espressi dalle stesse imprese, viene stilato un calendario promozionale. Attraverso le circolari informative, le imprese interessate vengono a conoscenza delle informazioni sulle manifestazioni fieristiche, entro quanto aderirvi, costi e procedure di adesione.

Le fiere, nonostante l’avanzata del web, restano importantissime per accedere a nuovi mercati di sbocco. Il contatto diretto fra operatori si conferma il più efficace strumento di conoscenza, soprattutto nella fase iniziale, e presenta ancora vantaggi che altri mezzi non permettono di ottenere in tempi brevi. Soprattutto per chi si affaccia per la prima volta sul mercato, la fiera rappresenta l’occasione

La rete di vendita e gli altri strumenti di comunicazione aziendale non sempre offrono riscontri immediati e diretti, salvo nei casi in cui ci sia una esplicita determinazione dell’acquirente a prescindere dal contatto diretto. Perciò anche le imprese che operano da molti anni continuano a partecipare alla fiere, in quanto un modo per conservare visibilità nelle vetrine di settore e per consolidare la propria presenza su specifici mercati esteri.

Internet non ha intaccato la funzione e la rilevanza delle fiere nei rapporti fra compratori e venditori, ne ha anzi potenziato l’eco e la possibilità di ricevere con maggiore velocità informazioni sull’offerta fieristica.

Fruit Logistica

Cibus

Vinitaly

TuttoFood

Artigiano in Fiera

Fancy Food Show

Anuga

Prowein

Sial

Terra Madre

Fiera del Levante

Wine Paris

Non è stato trovato nulla.


Richiesta Informazioni