Green Economy – L’eco innovazione: 15.06.2021 Evento formativo dedicato all’esperto del sistema rifiuti
Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), prosegue con l’organizzazione delle quattro sessioni formative destinate alle imprese pugliesi sui temi dell’economia circolare, in collaborazione con Ecocerved e l’Albo Gestori Ambientali – Sezione Puglia.
L’eco innovazione nell’economia circolare persegue l’efficienza nell’uso delle risorse, che implica la logica della Riduzione, del Riuso e del Riciclo: le 3R del “fine vita” di prodotti e materiali. Una corretta gestione dei rifiuti può dare un significativo contributo al raggiungimento dei principali obiettivi di tutela ambientale, efficienza nell’utilizzo delle risorse, apertura di nuovi mercati e nuova occupazione, innovazione e crescita “verde”, consentendo all’impresa di essere più competitiva.
Facendo seguito al primo evento formativo focalizzato sul MUD tenutosi in modalità webinar il 5 maggio scorso, Unioncamere Puglia promuove la partecipazione al secondo incontro formativo dedicato alla figura professionale del Responsabile Sistema Rifiuti che sarà focalizzato sul “Mondo dei rifiuti” e si svolgerà in modalità webinar il prossimo 15 giugno 2021, dalle ore 9,30 alle 12.30.
Descrizione contenuti formativi
L’obiettivo è fornire le conoscenze fondamentali relative a obblighi e opportunità, a seguito del recepimento delle direttive europeedel 2018 che cambiano, in una logica di Economia Circolare, alcuni dei principi portanti della gestione dei rifiuti, in particolare il ‘principio di prevenzione dei rifiuti’ e le ‘definizioni’, apportando sostanziali modifiche nello svolgimento dell’attività d’impresa.
Argomenti
- Principi generali
- Responsabilità estesa del produttore
- Priorità nella gestione
- Responsabilità nella gestione
- Definizioni
- Adempimenti e obblighi
- Deposito temporaneo
- Analisi rifiuti
- Classificazione rifiuti
Relatrice
Dott.ssa Manuela Masotti – Ecocerved
Destinatari
I responsabili all’interno di enti o di imprese, ma anche figure professionali, consulenti, associazioni di categoria, che si occupano della gestione dei rifiuti all’interno o per conto delle stesse imprese o degli enti.
La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione, entro il 14 giugno, al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_zvjgL8LYSdi_8-BEqFYd6g
Per seguire l’evento online non occorre installare nessun applicativo. In seguito alla registrazione sarà inviato il link a cui collegarsi all’indirizzo email con cui ci si è iscritti. L’evento sarà effettuato su ZOOM.
Sarà possibile anticipare eventuali quesiti da sottoporre al relatore entro e non oltre il 13 giugno p.v. all’indirizzo [email protected].
Con l’occasione si precisa che le informazioni relative agli altri eventi formativi in programma saranno di volta in volta pubblicate sul sito istituzionale UnioncamerePuglia/EEN Bridg€conomies (www.een.unioncamerepuglia.it) e sul portale www.ecocamere.it
Per informazioni
Unioncamere Puglia – Enterprise Europe Network