“Io lavoro in Puglia – Talent day”- iscrizioni aperte fino a venerdì 24

C’è tempo fino a venerdì 24 marzo per aderire attraverso il link https://bit.ly/3RZYSfm a “Io lavoro in Puglia – Talent day”, iniziativa delle cinque Camere di Commercio pugliesi e Unioncamere Puglia – in collaborazione con la rete “Alberghieri di Puglia, EEN e le associazioni di categoria aderenti – che si svolgerà il 3 aprile dalle 10,00-17.00 contestualmente a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, e Taranto.

In Puglia secondo Fipe-Confcommercio mancano difatti ben 25mila addetti nel turismo e le previsioni dell’istituto Demoskopika parlano di  16,3 milioni di presenze (+10% rispetto allo scorso anno) e 4,1 milioni di arrivi (+10,6%) attesi nella regione nel 2023. Una grande onda che rischia di mettere in serie difficoltà il sistema imprenditoriale proprio per la mancanza di addetti. Secondo Assoturismo i profili necessari sono per il 2,6% di professioni con elevata specializzazione, l’81,5% professioni qualificate, l’1,3% di addetti specializzati e il 14,6% di professioni non qualificate.

Il Talent Day risponde così alle esigenze del sistema dell’accoglienza e della formazione: fare orientamento alle professioni e favorire l’incontro fra chi offre lavoro, ovvero le aziende della ristorazione, e chi lo cerca o lo cercherà a breve, ossia i giovani che frequentano il quinto anno degli istituti alberghieri in Puglia.

“È un’iniziativa – afferma Damiano Gelsomino, presidente di Unioncamere Puglia – con la quale intendiamo non solo professionalizzare il metodo di incontro fra domanda delle imprese e offerta degli istituti,  ma anche far vivere ai ragazzi  un’esperienza di orientamento e miglioramento delle proprie competenze, relazionandosi con le aziende del proprio territorio, cercando quanto più possibile di trattenere le loro professionalità in Puglia”.

L’evento – a costo zero per i partecipanti (imprese e studenti) – riguarda ristoranti, sale ricevimenti, locali serali, discoteche, bar, gelaterie, pasticcerie, mense, operatori del catering e stabilimenti balneari, sarà gemmato nei cinque capoluoghi di provincia pugliesi, con un programma comune in tutte le sedi. A Bari si svolgerà presso la Fiera del Levante, a Brindisi presso l’Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico, a Lecce al Museo Diocesano e a Foggia e Taranto presso le Camere di Commercio.

Il 3 aprile si comincerà in mattinata con la parte convegnistica rivolta agli stakeholder istituzionali e si proseguirà nel pomeriggio con le stanze di orientamento per gli studenti e poi dei veri e propri appuntamenti individuali “al tavolino” fra  gli studenti, appositamente selezionati, e gli imprenditori.

 

Scadenza candidature per le imprese: ore 23.59 del 24 marzo 2023  

ISCRIZIONI ALL’EVENTO (LINK O QR CODE):

https://bit.ly/3RZYSfm

PROGRAMMA

ORE 10.00 – Numeri e potenzialità del settore ristorazione in Puglia

ORE 10.15 – Il punto di vista delle aziende: la domanda di competenze

ORE 10.30 – Il punto di vista delle scuole: l’offerta formativa degli alberghieri di Puglia e i profili in uscita per la ristorazione

ORE 10.45 – Il punto di vista europeo: il Programma Erasmus+ e i casi di successo nel settore ristorazione

ORE 11.00 – Il punto di vista delle Istituzioni: il Programma GOL e le politiche regionali in atto per il settore

ORE 11.15 – Tendenze future e innovazione nella ristorazione

ORE – 11.30 Conclusioni e saluti

ORE 11.45-13,30 Speed date

ORE 13.30-14.30 Pausa

ORE 14.30-17.00 Speed date

 

ROOM DISPONIBILI DURANTE GLI SPEED DATE

ROOM 1 – Racconta le tue competenze e realizza il tuo video-curriculum
(con un intervistatore e un operatore video)

ROOM 2 – Orienta te stesso alla scrittura del curriculum e all’incontro di lavoro

(con un esperto di job placement)

ROOM 3 – Conosci diritti, doveri e garanzie del CCNL Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo (con un esperto di Associazioni di Categoria)