La protezione della proprietà intellettuale in Cina e Sud Est Asia: istruzioni per l’uso

Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività della rete EEN, promuove la partecipazione delle aziende pugliesi al webinar

L’iniziativa, organizzata dal Consorzio ARCA in collaborazione con Sicindustria, si terrà il 16 e il 20 aprile. Due webinar dedicati ad aziende, startup ed enti di ricerca sulla tematica della protezione della proprietà intellettuale in Cina e Sud Est Asia.

I webinar sono organizzati con il supporto del China IPR SME Helpdesk e South-East Asia IPR SME Helpdesk, il cui esperto legale Dott. Elio De Tullio tratterà rispettivamente:

  • La protezione e valorizzazione delle invenzioni in Cina e Sud Est Asia (16/04 ore 15)
  • Pianificazione delle esportazioni in Cina e Sud-Est Asiatico: protezione del brand del design e dei segreti commerciali (20/04 ore 15).

I webinar sono gratuiti previa registrazione

Le imprese italiane – PMI, startup, spinoff – e i gruppi di ricerca che intendono avviare processi di sviluppo del proprio business nei mercati esteri, in particolare in Cina e nei Paesi del Sud Est Asia (Singapore, Vietnam, Malesia, Tailandia, Indonesia) hanno la necessità di conoscere specificamente tanto le peculiarità del mercato e dei suoi interlocutori, quanto i rituali e i linguaggi delle negoziazioni, le forme giuridiche standard di cooperazione internazionale e quelle più idonee per affrontare i propri partner locali e concludere accordi soddisfacenti.

Tra gli elementi a cui le imprese e i ricercatori devono prestare maggiore attenzione nel momento in cui decidono di esportare, selezionare partner locali e di delocalizzare la produzione, vi è senza dubbio la “conoscenza” – intesa come patrimonio intangibile composto, tra gli altri, da marchi e segni distintivi, brevetti e segreti aziendali, know-how, design e altre opere dell’ingegno e, nel suo complesso, come portafoglio di proprietà intellettuale – detenuta dall’impresa o dai ricercatori attraverso la titolarità di diritti di esclusiva. Tale “conoscenza”, unitamente alla capacità dei manager di saperla gestire attraverso attività di protezione, sfruttamento e valorizzazione, costituisce la base per lo sviluppo di qualsiasi business in mercati strategici e una strumentazione in grado di tutelare le imprese dalla contraffazione.

La tutela dei diritti di proprietà industriale è divenuta sempre più cruciale per le imprese che mirano all’internazionalizzazione. In quest’ottica, l’obiettivo di un’impresa che si appresta a commercializzare i propri prodotti/servizi sui mercati esteri deve essere quello di conoscere normative e prassi di riferimento dei paesi di destinazione, nonché prevedere in anticipo e mantenere sotto controllo i costi di tutela dei propri diritti di privativa, vale a dire le spese di verifica (ricerche di anteriorità), protezione (depositi e registrazioni), prosecuzione delle domande (obiezioni degli esaminatori e opposizioni da parte di terzi), mantenimento (rinnovi), monitoraggio (sorveglianze), tutela giudiziale (azioni anticontraffazione) e  doganale (enforcement e istanze di sospensione).

Obiettivo dei due webinar è di fornire ai partecipanti elementi utili per valutare le migliori strategie di protezione all’estero, in particolare in Cina e Sud Est Asia, per rapportarsi agli eventuali consulenti di proprietà industriale nella maniera più corretta ed efficiente, per ottenere i migliori risultati di protezione e lotta alle imitazioni, in un quadro di efficienza dei risultati e ottimizzazione dei costi.

Iscriviti ai webinar:

  • Pianificazione delle esportazioni in Cina e sud-est asiatico: protezione di brand, design e segreti commerciali 20 aprile ore 15,00 (CET) – Link Registrazione / Pagina Evento