Comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia

COMUNICATO STAMPA

Il Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia insieme all’Autorità Portuale Marittima sta lavorando per rendere possibile il ripristino graduale e sicuro del trasporto internazionale dei passeggeri. L’intero processo ha come obiettivo di garantire la sicurezza della salute dei passeggeri, rispettando rigorosamente tutti i protocolli di sicurezza approvati dal Ministero della Salute, sulla base delle linee guida degli organismi internazionali.

Considerate le richieste degli operatori autorizzati per il trasporto marittimo e quello dei passeggeri nonché la dichiarazione della Commissione Europea dell’11 giugno 2020, sulla soppressione delle restrizioni per i viaggi a partire dal 1° luglio 2020, il Ministero dell’infrastruttura e dell’Energia annuncia che a partire da lunedì 22 giugno 2020 saranno ripristinate tutte le linee di trasporto internazionale dei passeggeri. In questa nuova circostanza, la responsabilità spetta alle compagnie di trasporto marittimo internazionale di passeggeri, che devono adottare le misure necessarie per consentire le prenotazioni delle naviga ioni da e verso i porti della Repubblica d’Albania.

Le compagnie marittime di trasporto internazionale di passeggeri saranno inoltre responsabili di informare i passeggeri in merito alle possibili restrizioni in vigore inerenti levpartenze dai porti della Repubblica d’Albania e della destinazione prevista, nonché delle norme in materia di assistenza sanitaria e sicurezza nella destinazione di arrivo. L’Autorità Portuale Marittima ha l’obbligo di monitorare l’attuazione di tutte le misure intraprese nonché il piano d’azione per l’attuazione degli obblighi previsti dal protocollo sulle operazioni di trasporto marittimo, approvato con decreto n. 169 del 5 giugno 2020 del Ministro per l’Infrastrutture e l’Eenergia.

Il Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia, insieme all’Autorità Portuali Marittime del paese, si impegna a prendere tutte le misure necessarie per garantire una navigazione sicura senza compromettere la sicurezza sanitaria del operatori del settore e dei passeggeri.