Turismo: presentato il 2° Report di Analisi Economico-territoriale realizzato da Isnart per Unioncamere Puglia
E’ stato presentato oggi il 2° Report di Analisi Economico-territoriale sul turismo realizzato da Isnart per Unioncamere Puglia, in collaborazione con le Camere di commercio pugliesi.
Si tratta del second step di analisi per lo svolgimento della linea 1 di Attività 1 «Specializzazione dell’osservazione economica per stare vicino alle imprese e ai territori» del progetto «Fondo di Perequazione 2019-2020 Sostegno del Turismo».
Il Fondo di Perequazione 2019-2020 si pone come obiettivo principale quello di fornire sostegno agli operatori del turismo nella gestione della crisi e nella pianificazione della ripartenza alla luce delle gravi difficoltà economiche e sociali che hanno investito il settore a livello mondiale.
Oltre alla continua e necessaria implementazione dei dati sulle piattaforme, l’obiettivo del progetto per il 2021 è di massimizzare i vantaggi e le opportunità derivanti da un utilizzo sinergico dell’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio e degli ecosistemi digitali, formando i dipendenti delle Camere di Commercio nell’utilizzo degli strumenti affinché si possa valutare la loro piena efficacia.
A tal fine, il rapporto contiene l’analisi economico territoriale della Puglia, partendo dal patrimonio informativo dei due ecosistemi turistici Turismo Big Data e Mappa delle Opportunità, dal quale sono stati estratti alcuni indicatori di sintesi, e approfondendo l’analisi del contesto turistico locale con indagini dirette quali-quantitative realizzate ad hoc in Puglia.