Osservatorio della Nautica e del Turismo Nautico per il Mezzogiorno_Il report 2022

L’Osservatorio della Nautica e del Turismo Nautico per il Mezzogiorno svolge una costante attività di monitoraggio dell’economia del settore nautico e dei servizi turistici correlati del Mezzogiorno, strutturando e diffondendo informazioni economico-statistiche, in grado di supportare adeguatamente i processi decisionali degli operatori istituzionali e non del settore (policy building).

Il primo report 2022 sul settore è stato elaborato dal centro studi di Unioncamere Puglia per Assonautica Italiana, in ossequio ad una concenzione stipulata fra le due associazioni.

Unioncamere Puglia è difatti chiamata sempre più spesso a svolgere funzioni di osservatorio e monitoraggio dell’economia territoriale, avendo consolidato un ruolo di primo piano nell’analisi dei contesti economico-sociali.

Lo studio in allegato contiene una breve analisi di scenario relativa alle politiche europee e italiane alla quale segue l’analisi statistica dettagliata con la rilevazione delle imprese operanti nel settore per macroarea e per regione. L’elaborato include un focus per regione sull’analisi dei bilanci delle imprese operanti nel comparto della cantieristica e si conclude con l’analisi delle macro tendenze future per l’economia del mare.

Report 2022 Osservatorio Nautica