Unioncamere Puglia – Sede di Tirana

Rruga “Themistokli Gërmenji”, Pallati Helios Construction, Nr. 10, Hyrja nr. 3,
1000 Tirana-Albania

Tel/Fax: +355.4.2256782
Tel: +355.4.2256783
Mob: +355.69.2021237
www.unioncamerepuglia.it
[email protected]
[email protected]

LE ATTIVITÀ

Unioncamere Puglia – Tirana Branch, operativa dal novembre del 1999, supporta le piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione, dalle forme più semplici (import-export) a quelle più complesse (attività produttive all’estero, joint venture ecc.). Qui si assistono in modo diretto e operativo gli imprenditori che intendono avviare o consolidare attività commerciali e produttive. La creazione di questo servizio continuativo in Albania nasce dalla consapevolezza che questo paese, per molte ragioni (dalla conoscenza della lingua italiana alla logistica, al più basso costo di alcuni fattori produttivi), è un’area strategica, anche in virtù della sua centralità rispetto al più ampio mercato dei Balcani. In questi anni di continua attività a fianco degli imprenditori, la sede di Tirana è diventata, per molte imprese italiane ed albanesi, un punto di riferimento che assicura trasparenza, tutela nei rapporti commerciali e di partnership industriale. Le attività svolte da questo ufficio comprendono anche iniziative ed interventi di sensibilizzazione sulle istituzioni, per contribuire e superare alcune barriere (dogane, legislazione commerciale, ecc.) che possono ostacolare lo sviluppo delle relazioni economiche con l’Albania.

In sintesi il nostro ufficio di Tirana:

  • fornisce informazioni sulle opportunità di affari, sulle normative fiscali, commerciali e doganali, nonché su alcuni strumenti finanziari di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI in Albania;
  • ricerca e seleziona imprenditori albanesi anche attraverso la stretta collaborazione con le locali Camere di Commercio interessate a partnership, scambi di know how, joint ventures ecc;
  • promuove e realizza attività di informazione e formazione, sia per gli imprenditori che per gli addetti delle istituzioni locali, con lo scopo di favorire quel processo di trasparenza, affidabilità e credibilità necessario alle relazioni stabili tra imprese ed istituzioni;
  • partecipa in qualità di partner ai progetti europei dei programmi IPA, Interreg, Tempus ecc;
  • realizza studi e indagini di mercato per le imprese e per le istituzioni.

News da Tirana

VISITA UFFICIALE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA, NELLA REPUBBLICA D’ALBANIA 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato questo pomeriggio a Tirana accompagnato dal Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica, Maria Cristina Messa ed è stato ricevuto all'aeroporto internazionale di Rinas dalla Ministra  dell'Istruzione Evis Kushi e dall'ambasciatore italiano in Albania, Fabrizio Bucci.

Parlano italiano e hanno scoperto il nostro agroalimentare in Albania

Le esportazioni pugliesi verso il Kosovo valgono più di quanto dicono i dati. Perché buona parte delle merci passano dall’Albania, cioè gli albanesi comprano e rivendono in Kosovo. E il dato dell’export pugliese che vede primeggiare il Kosovo sulla Serbia è una peculiarità.

Settimana dell’Italia 31 maggio – 7 giugno

Ha avuto inizio il 31 maggio la Settimana dell’Italia/ Java italiane, partita con l'accensione a mezzanotte sulla via pedonale del Castello di Tirana delle luminarie artistiche pugliesi riconosciute in tutto il mondo.
Una galleria di 20 archi di luminarie tradizionali pugliesi accogliera’ i passanti della pedonale di Tirana illuminate da circa sessantamila lampade a led.

Novità – Spostamenti tra Italia e Albania – Marzo 2022

Con Ordinanza del Ministro della Salute del 22.2.2022 è modificata la disciplina relativa agli spostamenti da e per l'estero, con effetti a partire dal 1 marzo e fino al 31 marzo p.v. (data in cui cesserà lo stato di emergenza). Le misure previste dalle ordinanze del Ministro della Salute 28 settembre 2021, 22 ottobre 2021, 14 dicembre 2021 e 27 gennaio 2022 cessano di applicarsi.

Affittasi capannone nella zona industriale di Kavaja

Affittasi capannone nella zona industriale di Kavaja, Distretto di Tirana, Albania sulla superstrada Kavaja – Rrogozhina . Superficie coperta 3.000 mq, piazzale 1.000 mq, facile accesso per trailers e camion. Lo stabile è attrezzato di pozzo certificato d’acqua potabile 24/24.


Richiesta Informazioni