Unioncamere Puglia – Sede di Tirana

Rruga “Themistokli Gërmenji”, Pallati Helios Construction, Nr. 10, Hyrja nr. 3,
1000 Tirana-Albania

Tel/Fax: +355.4.2256782
Tel: +355.4.2256783
Mob: +355.69.2021237
www.unioncamerepuglia.it
[email protected]
[email protected]

LE ATTIVITÀ

Unioncamere Puglia – Tirana Branch, operativa dal novembre del 1999, supporta le piccole e medie imprese nel loro processo di internazionalizzazione, dalle forme più semplici (import-export) a quelle più complesse (attività produttive all’estero, joint venture ecc.). Qui si assistono in modo diretto e operativo gli imprenditori che intendono avviare o consolidare attività commerciali e produttive. La creazione di questo servizio continuativo in Albania nasce dalla consapevolezza che questo paese, per molte ragioni (dalla conoscenza della lingua italiana alla logistica, al più basso costo di alcuni fattori produttivi), è un’area strategica, anche in virtù della sua centralità rispetto al più ampio mercato dei Balcani. In questi anni di continua attività a fianco degli imprenditori, la sede di Tirana è diventata, per molte imprese italiane ed albanesi, un punto di riferimento che assicura trasparenza, tutela nei rapporti commerciali e di partnership industriale. Le attività svolte da questo ufficio comprendono anche iniziative ed interventi di sensibilizzazione sulle istituzioni, per contribuire e superare alcune barriere (dogane, legislazione commerciale, ecc.) che possono ostacolare lo sviluppo delle relazioni economiche con l’Albania.

In sintesi il nostro ufficio di Tirana:

  • fornisce informazioni sulle opportunità di affari, sulle normative fiscali, commerciali e doganali, nonché su alcuni strumenti finanziari di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI in Albania;
  • ricerca e seleziona imprenditori albanesi anche attraverso la stretta collaborazione con le locali Camere di Commercio interessate a partnership, scambi di know how, joint ventures ecc;
  • promuove e realizza attività di informazione e formazione, sia per gli imprenditori che per gli addetti delle istituzioni locali, con lo scopo di favorire quel processo di trasparenza, affidabilità e credibilità necessario alle relazioni stabili tra imprese ed istituzioni;
  • partecipa in qualità di partner ai progetti europei dei programmi IPA, Interreg, Tempus ecc;
  • realizza studi e indagini di mercato per le imprese e per le istituzioni.

LE CONVENZIONI ED INCARICHI NEL CORSO DEGLI ANNI

  • 2017-2020: IFOA – Istituto Formazione di Operatori Aziendali;
  • 2017 – in corso, Cabinetului Avocatului Digore Eduard, con sede A Chisinau a Moldova, con l’obbiettivo di migliorare la quantità e Ia qualitaà dei servizi destinati alla propria clientela. Grazie a questo accordo le Parti avranno la possibilità di assistere i propri clienti in nuovi Paesi tramite un partner qualificato e professionale.

News da Tirana

Rassegna Stampa Tirana Luglio-Agosto 2021

I. LA CAMPIONARIA DELLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI RINVIATA NEL 2022
II. ITALIA PREFERISCE I PRODOTTI "MADE IN ALBANIA" / AL TOP DELLE ESPORTAZIONI ALBANESI, POI VIENE KOSOVO E SPAGNA
III. MOSTRA "I VEGGENTI"

Rassegna Stampa Tirana Luglio 2021

I. PRIMO VOLO INTERNAZIONALE AL NUOVO AEROPORTO DI KUKES
II. EFFETTI BENEFICI DELA PANDEMIA SULL'ECONOMIA DELLA NAZIONE
III. ISTITUTO DI STUDI ECONOMICI DI VIENNA, BUONE ASPETTATIVE PER PIL IN ALBANIA

SONO UOMINI JANË NJERËZ, IL MONUMENTO CHE COMMEMORA L’ESODO CON LA NAVE VALONA

La società francese “Voltalia as” è la vincitrice dell’appalto internazionale per il parco fotovoltaico di Karavasta al prezzo di € 24,89 per megawatt.

Rassegna Stampa Tirana Maggio-Giugno 2021

L’Ambasciatore Bucci in occasione della Festa della Repubblica italiana ha salutato con affetto le migliaia di nostri connazionali in Albania, i cittadini albanesi con l’augurio che i prossimi mesi possano dimostrarsi più semplici in termini di mobilità internazionale e di riapertura graduale.

AVVISO IMPORTANTE: NUOVE REGOLE PER GLI SPOSTAMENTI DA E PER L’ITALIA DAL 16 MAGGIO AL 30 LUGLIO

Piccola descrizione: Il Fondo Nazionale dello Sviluppo ha pubblicato il bando di gara per la compilazione dei progetti inerente la costruzione delle abitazioni nelle zone proclamate per lo sviluppo obbligatorio".
Queste zone sono: Comune di Durazzo, Kavaja, Kamza, Mirdita, Kruja, Kurbin, Lezha, Shijak e Vora.
La presentazione delle manifestazioni di interesse scade il prossimo: 07 Agosto 2020


Richiesta Informazioni