Taranto_la Camera di Commercio allo Smau di Milano

Il commissario straordinario della Camera di commercio di Taranto, on. Gianfranco Chiarelli, insieme al segretario generale Claudia Sanesi ed alla responsabile della Promozione dell’ente, Francesca Sanesi, ha partecipato ieri alla prima giornata di SMAU Milano, l’evento di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale e la principale piattaforma di business matching in Italia.

L’on. Chiarelli ha potuto visitare gli stand delle Startup innovative tarantine espositrici nell’area dedicata alla provincia tarantina: Preinvel, befreest, PinBike e SolarFertigation, discutendo con i CEO di prodotti e prospettive nell’ottica della sostenibilità.

Il Commissario ha inoltre consegnato a CISA Spa, rappresentata dalla Responsabile Relazioni Esterne e Rapporti con la PA, Lucia Minutello, il premio Innovazione SMAU 2021.

Startup tarantine di altissimo livello, il premio innovazione ad una nostra impresa, una particolare attenzione al nostro territorio: questo è lo SMAU Milano oggi, ed è un grande orgoglio essere qui a testimoniare l’impegno della Camera di commercio di Taranto al fianco delle aziende della nostra provincia – ha commentato l’on. Chiarelli. È importante ricordare che la nostra collaborazione con SMAU nasce nel 2019 sul Tavolo istituzionale permanente per l’area di Taranto, nell’ambito di uno specifico Accordo sottoscritto dalla Camera di commercio con ICE e che ricomprendeva anche la realizzazione di una tappa tarantina dell’importante salone dell’innovazione”.

La prima edizione si è svolta nella nostra città il 23 settembre 2019 ed in quella occasione il Presidente Macola e l’AD Sorgato presero un impegno pluriennale che hanno rispettato. Nel 2020, con la pandemia, abbiamo comunque potuto garantire la presenza delle nostre imprese a Milano, con un’area loro dedicata. Ma ora il Roadshow di SMAU torna a Taranto: la tappa è già prevista per il 27 gennaio 2022 – ha annunciato il Commissario Straordinario. È un grande successo di visibilità internazionale ma soprattutto di networking. Stiamo lavorando sui temi e a brevissimo partiamo con il coinvolgimento delle startup e delle imprese innovative. Sarà una straordinaria occasione e voglio ringraziare SMAU e ICE per l’interesse che continua a riservare al nostro territorio in stretta collaborazione con la nostra Camera di commercio”.