ll Policlinico di Bari e l’ospedale “Madre Teresa” di Tirana lunedì 24 febbraio 2020 hanno firmato a Tirana, alla presenza del Ministro albanese della Sanità Ogerta Manastirlliu un protocollo di cooperazione per lo scambio di dati ed esperienze, il trattamento di pazienti gravi e la creazione di equipe specialistiche di medici italiani e albanesi.
La delegazione italiana composta dal Direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore e dal Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, Loreto Gesualdo.
“Sono molto lieta di stipulare questo accordo, preceduto da una collaborazione di lunga data tra i due ospedali universitari, il Policlinico di Bari e il Centro Ospedaliero Universitario “Madre Teresa” – ha dichiarato il Ministro albanese della Sanità ringraziando la delegazione italiana composta dal Direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore e dal Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Bari, Loreto Gesualdo. Oltre ai progetti da formalizzare e concretizzare, parte integrale dell’accordo di cooperazione, c’è l’impegno di trattare 10 pazienti albanesi in Italia, considerati come casi difficili che richiedono un trattamento più specializzato.” – ha concluso il Ministro Manastirlliu.
Il protocollo tra il Centro Ospedaliero Universitario “Madre Teresa” e L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari prevede l’istituzione di un Comitato internazionale di cooperazione sanitaria.
Questo accordo specifico è connesso con gli importanti progetti sostenuti da INTERREG, come il progetto Telecardiologia. Il Centro Ospedaliero Universitario Madre Teresa e il Pronto Soccorso del Policlinico di Bari lavoreranno insieme per pilotare una rete di telecardiologia in Albania, ma anche per sviluppare la tecnologia elettronica e digitale nel campo sanitario.
(Fonte: https://www.facebook.com/168952600227465/posts/893586647764053/?d=n)