Trend Waves: in FdL il 21 ottobre il futuro della blu economy

Quali prodotti del mare mangeremo? Dove e come li compreremo? Cosa chiede la domanda di turismo balneare? E ancora, come sarà la ristorazione “di mare”? In quale direzione va la cantieristica navale di successo? La risposta a tutte queste domande verrà data il 21 ottobre durante TREND WAVES, l’evento in presenza e online dedicato alle tendenze future della blue economy. Organizzato da Unioncamere Puglia, si svolgerà in Fiera del Levante di Bari (sala 5 del Centro Congressi) dalle ore 9,30 alle 13.00. Nell’occasione saranno presentati i dati di uno studio di AstraRicerche su un ampio campione di italiani tra i 18 e i 70 anni.

L’iscrizione all’evento è gratuita (al seguente link https://tinyurl.com/yc3cxezh), sarà possibile partecipare in presenza – stampando l’e-mail di conferma e mostrandola all’ingresso “Agricoltura” della Fiera del Levante di Bari (Viale Vittorio Emanuele Orlando) – oppure comodamente online da smartphone, tablet o computer.

L’universo imprenditoriale a cui l’iniziativa si rivolge è ampio. Le imprese pugliesi che operano nell’economia blu sono infatti 3.200 circa e danno lavoro a quasi 15mila persone. Quasi la metà è rappresentata dal commercio e ingrosso di prodotti del mare; settecento le imprese di pesca o acquacoltura e una cinquantina le industrie alimentari di trasformazione e conservazione di prodotti del mare. Nella regione è forte anche la presenza di stabilimenti balneari, imprese di trasporto e logistica via acqua e un’antica tradizione di cantieristica navale. TREND WAVES è però anche rivolto alla ristorazione, in particolare quella incentrata sui prodotti del mare, nonché a professionisti e mondo accademico.

Patrizia Martello (sociologa dei consumi, docente in NABA a Milano) e Cosimo Finzi (Direttore di AstraRicerche, istituto di ricerche sociali e di marketing, e docente), con la conduzione di Francesco Pesaresi (esperto di comunicazione e media), guideranno la platea negli stili di vita e di consumo emergenti, nelle evoluzioni del gusto e della domanda nei principali settori della blu economy.

“Vi è un tesoro nel mare, nel mare nostro, il mare di Puglia – commenta Damiano Gelsomino, Presidente di Unioncamere Puglia – Con TREND WAVES il sistema camerale pugliese si conferma attento alle evoluzioni dei mercati e alle novità dell’economia del mare. Le previsioni economiche sono imprescindibili per chi fa impresa, lavora, produce. La nostra trend academy rappresenta al meglio questo spirito: capire il presente, cogliere segnali, attivarci, prospettando scenari, per contribuire all’operato di chi deve fare programmazione”.

“Il rapporto tra la Puglia è il mare va ben oltre la geografia: la nostra regione – spiega Luigi Triggiani, Segretario Generale di Unioncamere Puglia – può diventare un vero e proprio laboratorio nazionale per ripensare la blu economy in modo più moderno, innovativo, economicamente e socialmente rilevante e soprattutto sostenibile” conclude.