Uno sguardo al turismo in Puglia _report di analisi turistico-territoriale  

L’offerta turistica della Puglia ha una base imprenditoriale che conta 35.501 imprese registrate al IV trimestre 2021 (pari al 5,6% della filiera turistica nazionale).

Le sole province di Bari e Lecce rappresentano il 60% dell’offerta turistica regionale in termini di imprese (Bari 36,4%; Lecce 23,8%) e oltre il 65% in termini di addetti (Bari 41,6%; Lecce 23,8%). Seguono Foggia (15,7% delle imprese e il 14,1% addetti), Taranto (imprese 13,2%; addetti 11%) e Brindisi (imprese 11%; addetti 9,5%).

La provincia di Bari conferma il primato anche in termini di dimensione media delle imprese turistiche pari a 4,6 superiore sia alla media regionale che a quella nazionale.

Come leggere e analizzare i nuovi mercati e i fattori di cambiamento per creare opportunità per le imprese? Se ne parlerà domani on line, dalle 10:00 alle 11:00, in un incontro con imprese e stakeholder, aperto ai media, in cui verranno approfonditi i fenomeni turistici per supportare chi opera nel turismo a orientarsi tra i tanti elementi di incertezza determinati dalla crisi economica e sociale post pandemica.

Il webinar è organizzato da Unioncamere Puglia, in collaborazione con le camere di commercio pugliesi, a valere sul Fondo di perequazione 2019-2020 – sostegno del turismo di Unioncamere nazionale, con il supporto tecnico di Isnart.

Dopo i saluti istituzionali del segretario generale di Unioncamere Puglia, Luigi Triggiani, interverrà Flavia Maria Coccia – IS.NA.R.T. che illustrerà un report di analisi turistico-territoriale sulla Puglia.

 

Il link per partecipare: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_olKlFtRfSuSWrCxTzv5W5A