Il Commercio
In Puglia è estremamente radicata l’attività commerciale al dettaglio, accanto ad altre forme collaterali, quali l’ingrosso o il commercio su aree pubbliche, che pur avendo grande importanza non assumono rilevanza pari a quella del retail e degli ipermercati. Il commercio in Puglia è ancora dominato dai piccoli negozi e dall’impresa individuale, rispetto a quanto avviene in altre regioni italiane.
Di contro, vi è una pervasiva diffusione di Grande Distribuzione Organizzata, sia nel food, sia nei category killer, ossia le grandi superfici specializzate (elettronica, moda, ecc.). In tutto si parla di circa 87mila imprese, che vanno dall’abbigliamento agli alimentari, dalla carne alla frutta e verdura, dalle farmacie alle tabaccherie. E’ un comparto che ha subito le ganasce della crisi post 2008, ma complessivamente non è stato affatto decimato, restando ancora uno dei pilastri dell’economia regionale e per giunta presente in quasi tutte le città della regione.
Per ulteriori dettagli sul settore si consulti la sezione “Il Sismografo”, la collana dell’ufficio studi di Unioncamere Puglia.
https://www.unioncamerepuglia.it/ufficio-studi