L’industria delle Costruzioni e delle attività Immobiliari

In Puglia l’edilizia, pur continuando ad avere numeri assoluti elevati per numero di aziende e anche incidenza sul PIL regionale, sta vivendo una fase difficile per motivi strutturali, come in tutto il Paese. Dal periodo pre-2008 ad oggi si è assistito sia ad un calo generalizzato delle imprese, sia ad una espulsione della forza lavoro. Questa situazione ha coinvolto anche le attività a monte e a valle, quali il lapideo da un lato, il retail e gli studi professionali legati alle attività edili dall’altro.

Richiedi Informazioni

Pur tuttavia le imprese di costruzione continuano ad avere numeri importanti sia sul piano della consistenza, sia del valore della produzione aggregato, unitamente anche alle imprese di compravendita immobiliare e di intermediazione. E’ un comparto su cui incideranno anche le scelte a livello di policy, con lo sblocco delle opere pubbliche incompiute e dei cantieri, il completamento dei raccordi ferroviari e stradali previsti, nonché con l’edilizia scolastica, la messa in sicurezza del territorio e la manutenzione delle infrastrutture.

Per ulteriori dettagli sul settore si consulti la sezione “Il Sismografo”, la collana dell’ufficio studi di Unioncamere Puglia.

https://www.unioncamerepuglia.it/ufficio-studi

Turismo

Manifattura

Agricoltura

Costruzioni ed Attività Immobiliari

Commercio

Servizi alla Persona

Richiesta Informazioni