Il core business di Unioncamere Puglia

Le fiere identificano il core business di Unioncamere Puglia. L’associazione delle Camere di commercio pugliesi organizza e promuove la partecipazione delle aziende della regione alle più importanti manifestazioni di settore. Annualmente, dando voce ai bisogni espressi dalle stesse imprese, viene stilato un calendario promozionale. Attraverso le circolari informative, le imprese interessate vengono a conoscenza delle informazioni sulle manifestazioni fieristiche, entro quanto aderirvi, costi e procedure di adesione. Le fiere, nonostante l’avanzata del web, restano importantissime per accedere a nuovi mercati di sbocco. Il contatto diretto fra operatori si conferma il più efficace strumento di conoscenza, soprattutto nella fase iniziale, e presenta ancora vantaggi che altri mezzi non permettono di ottenere in tempi brevi. Soprattutto per chi si affaccia per la prima volta sul mercato, la fiera rappresenta l’occasione fondamentale per la ricerca di clienti e di intermediari alla vendita.

L’importanza delle Fiere

La rete di vendita e gli altri strumenti di comunicazione aziendale non sempre offrono riscontri immediati e diretti, salvo nei casi in cui ci sia una esplicita determinazione dell’acquirente a prescindere dal contatto diretto. Perciò anche le imprese che operano da molti anni continuano a partecipare alla fiere, in quanto un modo per conservare visibilità nelle vetrine di settore e per consolidare la propria presenza su specifici mercati esteri. Internet non ha intaccato la funzione e la rilevanza delle fiere nei rapporti fra compratori e venditori, ne ha anzi potenziato l’eco e la possibilità di ricevere con maggiore velocità informazioni sull’offerta fieristica. Attraverso il Voucher fiere la Regione Puglia mette a disposizione delle imprese che internazionalizzano risorse economiche, con lo scopo di sostenerne l’approccio ai mercati esteri attraverso la copertura delle spese necessarie per partecipare a fiere internazionali.

Fruit Logistica

Prowein

Vinitaly

TuttoFood

Artigiano in Fiera

Fancy Food Show

Anuga

Italian Wine Emotion

MWC – Mobile World Congress – Barcellona (Spagna)_28 giugno – 1 luglio 2021

E' il più importante evento mondiale dedicato alla telefonia mobile. La partecipazione all'evento è gratuita, candidature entro il 26 febbraio.

CILF 2021 (China International Logistics and Supply Chain Fair)_Shenzhen (Cina)_23 25 settembre 2021

Puglia Sviluppo informa che la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia propone di partecipare a CILF - CILF China International Logistics and Supply Chain Fair

CIBUS PARMA, 31 agosto/3 settembre 2021

la Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – e Unioncamere Puglia, organizzano la partecipazione alla prossima edizione della manifestazione “CIBUS” che si svolgerà a Parma dal 31 agosto al 3 settembre 2021.

Be Wine – Fiera del Levante 2020

Nell’ambito della 84^ edizione della Fiera del Levante, sarà organizzato uno spazio dedicato esclusivamente al mondo del vino.

FIERA DEL LEVANTE – BARI 3/11 OTTOBRE 2020 MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (Aggiornamento delle condizioni di partecipazione)

Si informa che il Dipartimento all'Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, alla luce del particolare momento dovuto all'emergenza sanitaria, e al fine di stimolare ulteriormente la partecipazione delle aziende, intende abbattere ulteriormente il contributo di partecipazione richiesto alle aziende, si da ridurlo al 50% del costo effettivo...

FIERA DEL LEVANTE – BARI 3/11 OTTOBRE 2020 MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – comunica di voler organizzare uno spazio espositivo riservato alle imprese agroalimentari nell’ambito della 84^ edizione della prossima campionaria della Fiera del Levante, che si terrà a Bari dal 3 all’11 ottobre 2020.

Cibus, rinviato dal 1 al 4 settembre 2020

Si tratta di una delle più importanti rassegne dell’agroalimentare aperta al solo pubblico dei professionisti del food, retail e Ho.Re.Ca. nazionale ed estero. La fiera, a cadenza biennale, è giunta alla sua 20^ edizione e nel 2018 ha visto la presenza di 2.800 espositori e di 68.000 visitatori professionali italiani e stranieri.


Richiesta Informazioni