I Servizi alla Persona
Pur se a ritmi assai più contenuti, la popolazione residente pugliese continua a crescere nel tempo. A fronte di un tasso di natalità che progressivamente diminuisce, è l’aumento della popolazione straniera residente che riesce ancora a controbilanciare tale decremento. Tale tendenza, tuttavia, appare correlata comunque ad una dinamica progressiva di invecchiamento della popolazione, generando una imponente domanda di servizi di assistenza alle persone, di welfare e di integrazione
Contemporaneamente si assiste ad un posizionamento differente della scala dei bisogni della popolazione residente, con una forte domanda di attività legate al “leisure”: divertimento, intrattenimento, crescita personale, benessere, ecc. Questa dinamica, figlia della terziarizzazione dell’economia regionale e anche del mutamento della dinamica di spesa delle famiglie, ha determinato negli ultimi dieci anni anche in Puglia una crescita non solo delle imprese di servizi alla persona, ma anche un sempre più massiccio assorbimento di forza lavoro da parte del comparto.
Per ulteriori dettagli sul settore si consulti la sezione “Il Sismografo”, la collana dell’ufficio studi di Unioncamere Puglia.
https://www.unioncamerepuglia.it/ufficio-studi