TUTTO FOOD – Milano – 8/11 maggio 2023

Gentile Imprenditore,
la Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale – e Unioncamere Puglia, nell’ambito dell’accordo di collaborazione in atto, organizzano la partecipazione alla manifestazione “Tutto Food”, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Rho a Milano dall’8 all’11 maggio 2023.

La fiera, giunta alla nona edizione e riservata ai soli operatori di settore, ha cadenza biennale e rappresenta una delle principali fiere nazionali dedicate all’ agroalimentare in Italia.
L’Assessorato regionale e Unioncamere Puglia, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari pugliesi, intendono partecipare alla rassegna nell’ambito di uno spazio dedicato nel Padiglione 1 (come nella scorsa edizione), dove saranno realizzati stand personalizzati da assegnare alle aziende pugliesi interessate.
Considerato che la Regione Puglia contribuirà con un importo pari al 35% del costo totale della partecipazione, la quota a carico delle imprese aderenti, è pari a euro 4.000+iva (anziché 6.200 +iva), quota comprensiva dell’affitto e allestimento standard di un box personalizzato di circa 10 mq., del trasporto dei prodotti solo in andata (limitato a quantitativi che saranno successivamente comunicati) e dell’inserimento nel Catalogo Ufficiale. Restano escluse dalla suddetta quota le spese di viaggio, vitto e alloggio del proprio rappresentante.
Il contributo regionale sulla spesa relativa all’area preallestita è alternativo e non cumulabile con eventuale altro finanziamento richiesto ed ottenuto dall’azienda per le stesse spese.
Si ricorda che la partecipazione delle piccole e medie imprese agricole si configura come “aiuto di Stato” disciplinato dal Regolamento UE n. 1408/2013, mentre la partecipazione delle altre imprese è da considerarsi Aiuto di Stato in “regime de minimis”, come previsto dal Regolamento UE n. 1407/2013.
Si invitano le aziende interessate a partecipare alla rassegna a trasmettere alla scrivente Unione la domanda

di ammissione esclusivamente via PEC all’indirizzo [email protected], a partire dalle ore 9.00 di lunedì 5 dicembre ed entro le 12.00 di sabato 10 dicembre 2022.

L’accoglimento delle domande di ammissione delle aziende produttrici pugliesi avverrà, come previsto dal suddetto accordo di cooperazione, dando priorità alle aziende concessionarie del Marchio collettivo “Prodotti di Qualità Puglia” e/o aderenti ai sistemi di qualità DOCG/DOC/IGT, DOP, IGP, BIO e STG e tenendo altresì conto dei criteri previsti nel regolamento di Unioncamere Puglia.

Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, si porgono cordiali saluti.