Si è parlato di marchi, brevetti e disegni, e della loro valorizzazione e protezione attraverso le  opportunità di finanziamento agevolato, nel webinar organizzato da Unioncamere Puglia, partner della rete EEN, che ha visto una nutrita partecipazione fra imprese e stakeholders.

«La proprietà industriale è un importante attrattore di investimenti», ha dichiarato il segretario generale di Unioncamere Puglia, Luigi Triggiani «vi sono varie misure di sostegno alla capacità innovativa e competitiva delle PMI proprio attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale. Alla vigilia della pubblicazione dei nuovi e attesi bandi 2023, per le PMI, finalizzati alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, il sistema camerale regionale ha inteso fare il punto e fornire alle piccole e medie imprese della regione un quadro di sintesi di tutti gli strumenti di finanziamento disponibili».

Nel corso dell’incontro è stato illustrato il caso “Bionit Labs”, la start up salentina che ha ideato e brevettato “Adam’s Hand”, la prima mano bionica al mondo completamente adattiva (Giovanni Zappatore, CEO e Co-Founder Bionit Labs e Filippo Indolfi, Laforgia Bruni & Partners srl).

I Bandi 2023-Disegni+ e Marchi sono stati presentati da Marilina Labia, responsabile assistenza tecnica per la PA – Si.Camera e quelli per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale da Francesco Morgia, dirigente ufficio Italiano brevetti e marchi del ministero delle Imprese e del Made in Italy.

A seguire il bando Brevetti+ 2023 è stato illustrato dalla dott.ssa Lucrezia Crescimanno di Invitalia. Per quanto riguarda le opportunità e  gli strumenti della Regione Puglia è intervenuta la dott.ssa Donatella Toni per Puglia Sviluppo, che ha fornito anche i dati della Programmazione 2014-2020.

 

Link per accedere alla registrazione dell’evento.

Marchi, brevetti e disegni: le opportunità di finanziamento