Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Far “volare” i prodotti pugliesi nei duty free: ieri l’incontro fra Heinemann e le aziende del food della regione

Aeroporti di Puglia SpA, con il supporto organizzativo di Unioncamere Puglia, ha promosso ieri, 23 aprile, un incontro con il prestigioso gruppo Gebr. Heinemann, top player mondiale nel settore del travelretail e duty free, ospitato dal centro congressi dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari.
Finalità del meeting è stata quella quella di creare un’occasione di confronto tra le imprese pugliesi del comparto food e un player, il gruppo Gebr. Heinemann, con una storia di oltre 140 anni nel settore. Heinemann è difatti leader nel mercato europeo con oltre 1.000 clienti in oltre 100 Paesi e oltre 340 negozi in 74 aeroporti in 28 Paesi, oltre a negozi ai valichi di frontiera e a bordo di navi da crociera. Sono intervenute oltre 200 aziende pugliesi, provenienti da tutte le province della regione, espressione di vari comparti del food: 31,5% (vino), 21,6% (olio) 15,5% (conserve), 8,2% (prodotti da forno), 6% (ortofrutta). Le restanti del lattiero-casearia, birra artigianale, dolci, pasta e salumi.
“Questo appuntamento, ha dichiarato Luigi Triggiani, segretario generale di Unioncamere Puglia, intervenuto all’incontro, “si è rivelato un’ottima occasione per tutte le imprese del comparto food per conoscere le ‘regole del gioco’ di questo canale commerciale che negli ultimi anni haavuto una crescita a doppia cifra. Abbiamo offerto loro la possibilità di entrare in contatto con il mondo del travel retail e duty free, un importantissimo canale distributivo a livello internazionale; non solo una vetrina che offre grande visibilità nel mondo ma anche, per le imprese più piccole, una concreta occasione di sviluppare volumi di vendita”.
Sono intervenuti: Antonio Maria Vasile, presidente AdP, il direttore generale e il  direttore progetti speciali della società Marco Catamerò e Patrizio Summa;  Stefano Gardini presidente ATRI e Fulvio Fassone, manager director Heinemann Italia, Björn Buddenbhom, business development manager Gebr. Heinemann e  Denis Rendesi, category manager Heinemann Italia.
  Luigi Triggiani, seg.gen. Unioncamere Puglia.
Antonio Maria Vasile, pres. AdP
C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Meccatronica e manutenzione predittiva: al via la Call di HISTEK TEST

Meccatronica e manutenzione predittiva: al via la Call…

Pubblicato l'avviso di selezione per le imprese che parteciperanno al caso pilota. Fra le opportunità: tour aziendali in Albania e…

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di Unioncamere Puglia/EEN alla 4ª Conferenza internazionale di Statistica economica

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di…

L’iniziativa si è inserita all’interno di un contesto internazionale di confronto sui modelli statistici a supporto delle trasformazioni economiche,