Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

La Puglia prima regione nel Mezzogiorno per numero di società benefit

Cesareo, vicepresidente di Unioncamere Puglia: «Un modello di business vincente che porta benefici all’economia del Paese». L’iniziativa presentata alla Fiera del Levante.

Dallo scorso 20 agosto la Puglia ha attivato la piattaforma digitale per la tenuta dell’Albo regionale delle Società Benefit, una nuova tipologia di società a scopo di lucro che persegue, per statuto, anche finalità di beneficio comune. L’iniziativa, nata dall’Accordo di cooperazione tra Regione Puglia e Unioncamere Puglia, è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa alla Fiera del Levante, nello spazio di Apulia Digital.

«La Regione Puglia – ha dichiarato Gianna Elisa Berlingerio, direttrice del dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia – è stata la prima regione in Italia a legiferare a livello regionale sulle società benefit, sottolineando i benefici che questa tipo di soggetto giuridico, che agisce nel mondo economico, apporta all’intero territorio. Difatti quando parliamo di società benefit non ci riferiamo a società senza scopo di lucro, ma a società che perseguono il profitto aziendale, ma al tempo stesso creano un valore pubblico».

La Puglia è la prima regione del Mezzogiorno per numero di società benefit, ma c’è ancora tanto da fare per accorciare il divario importante rispetto ad altre realtà del Nord Italia.

In base ai dati dell’Osservatorio sulle Società Benefit tenuto dalla Camera di commercio di Brindisi – Taranto e Infocamere, al 30 giugno 2025 le Società Benefit italiane hanno raggiunto quota 5.161, con la Lombardia che prevale con 1.639 imprese e con la Puglia che, con 235 imprese registrate, si conferma quale Regione del Mezzogiorno con il maggior numero di Società Benefit. Con un incremento del 30% rispetto all’anno scorso», ha evidenziato la Berlingerio nell’incontro moderato dal dirigente regionale Giuseppe Pastore e che ha visto la presenza del segretario generale di Unioncamere Puglia, Luigi Triggiani e del segretario generale della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, Claudia Sanesi.

Fondamentale l’Accordo di cooperazione tra la Regione Puglia e il sistema camerale che, attraverso Unioncamere Puglia e con il supporto tecnico di InfoCamere, ha consentito di mettere su la piattaforma telematica che semplifica al massimo l’iscrizione all’albo regionale da parte delle società benefit.

«Oggi è una tappa importante perché con la presentazione della piattaforma digitale per la tenuta dell’Albo regionale delle Società Benefit – ha affermato il vice presidente di Unioncamere Puglia e presidente della Camera di commercio di Brindisi Taranto, Vincenzo Cesareo – offriamo uno strumento semplice, trasparente e accessibile per gestire l’iscrizione, la consultazione e l’aggiornamento delle aziende iscritte».

«Non posso che fare un plauso a questa iniziativa della Regione – ha detto Paolo Ghezzi, direttore di Infocamere – che prima di tutte le altre ha attuato un regolamento che consente a tutte queste imprese di accedere a una serie di premialità che la Regione prevede nei propri bandi».

«La Camera di commercio di Brindisi Taranto – ha evidenziato il presidente Vincenzo Cesareo – si occupa attivamente di questo tema sin dal 2016. Dal 2022 possediamo e gestiamo insieme ad InfoCamere l’unica dashboard di osservazione statistica nazionale ufficiale (di parte pubblica), strutturata e trimestrale sul fenomeno. Siamo impegnati in due importanti ricerche scientifiche sulle società benefit con Infocamere e altre istituzioni impegnate sul tema».

«Siamo sempre più convinti – ha concluso Cesareo – che questo modello di business può essere vincente e portare benefici all’economia del Paese».

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

La Puglia prima regione nel Mezzogiorno per numero di società benefit

La Puglia prima regione nel Mezzogiorno per…

L’iniziativa, nata dall’Accordo di cooperazione tra Regione Puglia e Unioncamere Puglia, è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza…

Presentazione Albo regionale Società Benefit

Presentazione Albo regionale Società Benefit

Verrà presentata la piattaforma digitale per la tenuta dell'Albo regionale delle Società Benefit.