Si narra che il regno di Re Adalberto di Kotor, leggendario sovrano dei mari adriatici, collassò sotto il peso della burocrazia. La voglia di fare impresa nei suoi territori si spense non per mancanza di idee, ma per eccesso di regole.
Oggi, otto secoli dopo, con il progetto HISTEK TEST, Unioncamere Puglia e i partner di Italia, Albania e Montenegro, fanno l’opposto: lavorano insieme per superare gli ostacoli amministrativi e costruire un percorso transfrontaliero unico nella formazione tecnica post diploma dedicata ai settori meccatronico ed energetico dei tre Paesi.
Una storia simbolica quella del sovrano che ci ricorda come il talento e la conoscenza non debbano avere confini e come il destino di un territorio possa cambiare quando le persone e le istituzioni collaborano oltre le frontiere.
Nei prossimi mesi saremo in prima linea con un lavoro concreto accanto alle imprese, protagoniste assolute del progetto:
1) Selezioneremo aziende pilota in Puglia, Albania e Montenegro per testare sul campo la formazione e la certificazione dei formatori aziendali;
2) Formeremo i formatori, perché chi insegna la tecnologia del futuro deve prima imparare a insegnare;
3) Mapperemo insieme il “viaggio delle imprese”, per rendere chiaro, fluido e utile ogni passo del percorso di certificazione;
4) Accoglieremo imprese estere in Puglia nei Benchmarking Tour, per mostrare dal vivo il valore del modello ITS e del 5° livello EQF.
Un unico obiettivo: creare un ecosistema adriatico di competenze industriali condivise, dove studenti, formatori e imprese parlino la stessa lingua: quella dell’innovazione. Nello spirito più profondo dell’Interreg IPA South Adriatic.
La parabola del leggendario Adalberto di Kotor, nelle slide presentate da Cosmo Albertini, Project Manager di Unioncamere Puglia, durante il Kick-Off Meeting del progetto HISTEK TEST

.
Related Posts
- A Fruit Logistica 2025 nasce la “Collettiva Puglia”
La Collettiva Puglia nella prestigiosa cornice di un evento di portata globale quale è Fruit…
- Fiera del Levante - Presentata la piattaforma delle società benefit
La realizzazione della piattaforma alla quale potranno iscriversi le società benefit pugliesi è affidata dalla…
- La sostenibilità fa bene anche ai bilanci delle PMI
Si è parlato de “I nuovi criteri per la finanza sostenibile”, agli Stati Generali dell’Ambiente…