La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia e Unioncamere Puglia promuovono la partecipazione delle aziende pugliesi alla prima settimana di “Big 5 Construct Saudi, la più importante fiera dell’Arabia Saudita per il settore edilizia e costruzioni, che si svolgerà a Riad dal 18 al 21 gennaio 2026.
Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione che è un punto di riferimento per i Paesi del Golfo e della sponda sud del Mediterraneo, lo scorso anno ha registrato la partecipazione di quasi 70.000 operatori del settore e di 1.900 espositori provenienti da 52 Paesi.
Tre le sezioni tematiche della manifestazione: UDLE, dedicata all’arredo urbano e alla progettazione; FM Expo, dedicata alla gestione e manutenzione degli edifici e Interiors, dedicata alle finiture e al design d’interni.
Lo spazio espositivo della Puglia potrà ospitare una delegazione di piccole e medie imprese pugliesi attive nei comparti:
- settore lapideo: estrazione e design;
- pareti in legno, porte e serramenti;
- vernici, prodotti decorativi e isolanti, prodotti chimici per superfici, rivestimenti;
- bagno e cucina;
- industria dei serramenti, facciate, finestre e vetro;
- design degli spazi urbani e del paesaggio;
- finiture d’interni;
- strumenti da costruzione e dispositivi di protezione/sicurezza sui cantieri;
- smart buildings
che potranno così sviluppare contatti e opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e produttiva con gli operatori internazionali presenti
Modalità di partecipazione, costi e procedure di ammissione
Adesioni dalle ore 09:00 di giovedì 13 novembre alle ore 18:00 di martedì 18 novembre 2025.
Le imprese ammesse esporranno all’interno dell’area collettiva regionale, in stand preallestiti di circa 9 mq, completi di arredi, impianto elettrico e grafica personalizzata con il nome aziendale.
Grazie al contributo della Regione Puglia, che copre circa l’80% del costo complessivo, la quota di partecipazione a carico delle imprese è di € 2.000,00 + IVA.
Restano a carico delle aziende i costi di viaggio, soggiorno e trasporto dei materiali espositivi.
Il contributo pubblico è concesso a titolo di “de minimis” e non è cumulabile con altri benefici concessi per le stesse spese.
Possono presentare domanda le PMI e start-up pugliesi attive nei comparti sopra indicati, in regola con la normativa vigente e in grado di condurre trattative commerciali in lingua inglese.
Le richieste di partecipazione devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma regionale https://cai.regione.puglia.it, accedendo alla sezione “Partecipa alle Business Opportunities”.
È necessario essere registrati al portale per poter completare la procedura di candidatura.
Saranno selezionate fino a un massimo di 20 imprese, previa verifica dei requisiti richiesti e nel rispetto del criterio territoriale, che avrà priorità rispetto all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Le richieste eccedenti saranno inserite in lista d’attesa e potranno essere accolte in caso di rinunce o ampliamento dell’area espositiva.
Le aziende ammesse riceveranno comunicazione ufficiale e avranno 10 giorni di tempo per confermare la propria adesione.
La partecipazione sarà effettiva solo al raggiungimento di almeno 10 aziende aderenti.
Per ulteriori approfondimenti e per tutti i dettagli operativi, si rimanda alla circolare informativa completa allegata.
Per informazioni:
Valentina Potenza
[email protected]
tel. +39.080.2174529
Emanuele Abbattista
[email protected]
tel. +39.080.540569
Related Posts
- MarketingFest: la Puglia al centro del cambiamento
Al RegioHotel di Manfredonia, focus su marketing territoriale e innovazione aziendale.
- Unioncamere Puglia al 54° Vinitaly
A Verona, dal 10 al 13 aprile 2022, al fianco di 110 aziende enologiche pugliesi.…
- Fancy Food: la Puglia del buon cibo in vetrina a New York, dal 25 al 27 giugno al Jacob Javits Center
Nel 2022, 104 milioni l'export Puglia verso gli USA , + 30% rispetto al 2021.…