Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Unioncamere Puglia/EEN a BTM 2026: innovazione, sostenibilità e nuove reti per il turismo che cambia

Dal 25 al 27 febbraio 2026 Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), sarà presente a BTM – Business Tourism Management, in programma alla Fiera del Levante di Bari, con un proprio stand e un ricco calendario di incontri, workshop e momenti di approfondimento dedicati alle imprese e agli operatori della filiera turistica. Tre giornate di lavoro e confronto per accompagnare il sistema turistico pugliese nella transizione digitale e sostenibile, rafforzare la competitività delle imprese e favorire nuove reti territoriali e internazionali.

25 febbraio | Cicloturismo, sostenibilità e strumenti digitali per le imprese (stand Unioncamere Puglia/EEN)

La prima giornata si aprirà con il workshop “Puglia in movimento: cicloturismo, open air, sostenibilità” (ore 10:30-12:00 / 14:00-16:00), dedicato al turismo lento e all’open air come leve strategiche per valorizzare il territorio in chiave autentica, sostenibile e connessa ai mercati internazionali.

Attraverso racconti, buone pratiche e visioni future, si approfondiranno i temi della digitalizzazione dei servizi, dell’innovazione dell’offerta e delle certificazioni ambientali. Un focus specifico sarà dedicato agli standard di sostenibilità turistica e ai criteri ESG, per comprendere come trasformare l’impegno “green” in un vantaggio competitivo concreto.

Nel pomeriggio, spazio alle presentazioni di imprese attive nel cicloturismo e nel turismo naturalistico. Le aziende interessate a intervenire possono scrivere a:
[email protected]

Seguirà, dalle 16:15 alle 18:00, nello stesso stand l’incontro “Turismo, formazione e qualità ambientale certificata in Puglia”, co-organizzato con Scuola Emas Ecolabel e dedicato ai temi della formazione e della certificazione ambientale Ecolabel per i servizi turistici.

Sempre il 25 febbraio, manella Main Arena (ore 14:30-15:30), Unioncamere Puglia promuoverà l’incontro “Ri-generare la cassetta degli attrezzi della filiera turistica per affrontare un mercato che cambia”.

L’appuntamento sarà dedicato agli strumenti digitali e ai servizi a supporto delle imprese turistiche, con un focus sul Progetto Tourism Digital Hub (TDH) e sulle opportunità offerte dal portale operatori di italia.it. Verrà illustrato il ruolo del Sistema camerale nell’innovazione del comparto turistico attraverso PID e TDH, con un approfondimento sulla funzione dei TDH Point come facilitatori territoriali. Saranno inoltre presentati dati ed evidenze emerse dal portale e i servizi disponibili per sostenere la crescita e il posizionamento delle imprese sui mercati.

26 febbraio | Turismo industriale e valorizzazione del saper fare

La seconda giornata sarà dedicata al workshop “Fabbriche & botteghe – Il saper fare italiano come esperienza turistica” (ore 9:30-13:00 / 14:00-17:30), stand Unioncamere Puglia.

Il turismo industriale rappresenta un segmento in crescita dell’offerta culturale ed esperienziale, capace di valorizzare il patrimonio produttivo e manifatturiero, consolidare l’identità locale e generare nuove opportunità economiche e occupazionali.

L’incontro farà il punto sullo stato dell’arte in Italia e in Puglia, valorizzando esperienze di eccellenza e buone pratiche, con l’obiettivo di avviare un percorso di rete orientato ai prossimi anni, anche in chiave di:

  • apertura a mercati e partnership;
  • innovazione di prodotto e nuove esperienze turistiche;
  • sostenibilità e resilienza dei sistemi territoriali;
  • digitale, tra storytelling, prenotabilità e promozione.

Nel pomeriggio sono previste ulteriori presentazioni di imprese del settore.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite modulo online QUI

27 febbraio | Cultura, esperienze e comunità

La terza giornata, “Scoprire la Puglia attraverso la cultura: esperienze, innovazione e sostenibilità” (ore 10:30-12:00 / 14:30-16:30), stand Unioncamere Puglia) sarà dedicata alla valorizzazione dell’offerta culturale pugliese.

Musei, visite guidate, cammini, itinerari tematici ed esperienze immersive saranno al centro di un confronto tra operatori, enti e istituzioni culturali, per raccontare una cultura viva e accogliente, capace di trasformare il viaggio in conoscenza, relazione e scoperta del territorio.

Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità saranno presentate come strumenti fondamentali per ampliare l’accessibilità dell’esperienza culturale e intercettare pubblici sempre più ampi e internazionali. Anche in questa giornata sarà possibile ospitare testimonianze di imprese del settore, secondo le modalità già indicate.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita.

Per informazioni
Unioncamere Puglia / Enterprise Europe Network
Via E. Mola 19 – 70121 Bari
Mail: [email protected]
Tel. +39 080 2174581

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di Unioncamere Puglia/EEN alla 4ª Conferenza internazionale di Statistica economica

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di…

L’iniziativa si è inserita all’interno di un contesto internazionale di confronto sui modelli statistici a supporto delle trasformazioni economiche,

Newsletter EEN/Bridgeconomies – Febbraio 2026
EEN

Newsletter EEN/Bridgeconomies – Febbraio 2026

Nel numero di febbraio 2026 della Newsletter EEN/Bridgeconomies trovate tante informazioni su webinar, manifestazioni di interesse per le imprese, bandi…