Dal 25 al 27 febbraio 2026 Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network (EEN), sarà presente a BTM – Business Tourism Management, in programma alla Fiera del Levante di Bari, con un proprio stand e un ricco calendario di incontri, workshop e momenti di approfondimento dedicati alle imprese e agli operatori della filiera turistica. Tre giornate di lavoro e confronto per accompagnare il sistema turistico pugliese nella transizione digitale e sostenibile, rafforzare la competitività delle imprese e favorire nuove reti territoriali e internazionali.
25 febbraio | Cicloturismo, sostenibilità e strumenti digitali per le imprese (stand Unioncamere Puglia/EEN)
La prima giornata si aprirà con il workshop “Puglia in movimento: cicloturismo, open air, sostenibilità” (ore 10:30-12:00 / 14:00-16:00), dedicato al turismo lento e all’open air come leve strategiche per valorizzare il territorio in chiave autentica, sostenibile e connessa ai mercati internazionali.
Attraverso racconti, buone pratiche e visioni future, si approfondiranno i temi della digitalizzazione dei servizi, dell’innovazione dell’offerta e delle certificazioni ambientali. Un focus specifico sarà dedicato agli standard di sostenibilità turistica e ai criteri ESG, per comprendere come trasformare l’impegno “green” in un vantaggio competitivo concreto.
Nel pomeriggio, spazio alle presentazioni di imprese attive nel cicloturismo e nel turismo naturalistico. Le aziende interessate a intervenire possono scrivere a:
[email protected]
Seguirà, dalle 16:15 alle 18:00, nello stesso stand l’incontro “Turismo, formazione e qualità ambientale certificata in Puglia”, co-organizzato con Scuola Emas Ecolabel e dedicato ai temi della formazione e della certificazione ambientale Ecolabel per i servizi turistici.
Sempre il 25 febbraio, manella Main Arena (ore 14:30-15:30), Unioncamere Puglia promuoverà l’incontro “Ri-generare la cassetta degli attrezzi della filiera turistica per affrontare un mercato che cambia”.
L’appuntamento sarà dedicato agli strumenti digitali e ai servizi a supporto delle imprese turistiche, con un focus sul Progetto Tourism Digital Hub (TDH) e sulle opportunità offerte dal portale operatori di italia.it. Verrà illustrato il ruolo del Sistema camerale nell’innovazione del comparto turistico attraverso PID e TDH, con un approfondimento sulla funzione dei TDH Point come facilitatori territoriali. Saranno inoltre presentati dati ed evidenze emerse dal portale e i servizi disponibili per sostenere la crescita e il posizionamento delle imprese sui mercati.
26 febbraio | Turismo industriale e valorizzazione del saper fare
La seconda giornata sarà dedicata al workshop “Fabbriche & botteghe – Il saper fare italiano come esperienza turistica” (ore 9:30-13:00 / 14:00-17:30), stand Unioncamere Puglia.
Il turismo industriale rappresenta un segmento in crescita dell’offerta culturale ed esperienziale, capace di valorizzare il patrimonio produttivo e manifatturiero, consolidare l’identità locale e generare nuove opportunità economiche e occupazionali.
L’incontro farà il punto sullo stato dell’arte in Italia e in Puglia, valorizzando esperienze di eccellenza e buone pratiche, con l’obiettivo di avviare un percorso di rete orientato ai prossimi anni, anche in chiave di:
- apertura a mercati e partnership;
- innovazione di prodotto e nuove esperienze turistiche;
- sostenibilità e resilienza dei sistemi territoriali;
- digitale, tra storytelling, prenotabilità e promozione.
Nel pomeriggio sono previste ulteriori presentazioni di imprese del settore.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite modulo online QUI
27 febbraio | Cultura, esperienze e comunità
La terza giornata, “Scoprire la Puglia attraverso la cultura: esperienze, innovazione e sostenibilità” (ore 10:30-12:00 / 14:30-16:30), stand Unioncamere Puglia) sarà dedicata alla valorizzazione dell’offerta culturale pugliese.
Musei, visite guidate, cammini, itinerari tematici ed esperienze immersive saranno al centro di un confronto tra operatori, enti e istituzioni culturali, per raccontare una cultura viva e accogliente, capace di trasformare il viaggio in conoscenza, relazione e scoperta del territorio.
Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità saranno presentate come strumenti fondamentali per ampliare l’accessibilità dell’esperienza culturale e intercettare pubblici sempre più ampi e internazionali. Anche in questa giornata sarà possibile ospitare testimonianze di imprese del settore, secondo le modalità già indicate.
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita.
Per informazioni
Unioncamere Puglia / Enterprise Europe Network
Via E. Mola 19 – 70121 Bari
Mail: [email protected]
Tel. +39 080 2174581
Related Posts
- Unioncamere Puglia/EEN: corso gratuito sugli strumenti per competere in Cina
Il corso gratuito di orientamento e formazione si pone anche l’obiettivo di favorire la creazione…
- Turismo: presentato il 2° Report di Analisi Economico-territoriale realizzato da Isnart per Unioncamere Puglia
Il sistema turistico pugliese ospita il 5,6% delle imprese turistiche attive al I trimestre 2022…
- Incontri Unioncamere Puglia/EEN alla Fiera del Levante - il calendario
Nell'ambito di ManiFuture, salone mediterraneo del design, in Fiera del Levante dal 15 al 23…