Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Bari: oltre 1 milione di euro per turismo e internazionalizzazione

Due bandi nel turismo, nella cultura e nell’internazionalizzazione, per complessivi 1 milione e 50mila euro, per sostenere le imprese e gli organismi non lucrativi del territorio. Li mette a disposizione la Camera di Commercio di Bari nell’anno in corso.

·         300mila euro sono destinati a iniziative di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale.

·         750mila euro a favorire i processi d’internazionalizzazione, con un focus sull’incoming.

«Anche nel 2025 – dichiara la presidente dell’ente barese, Luciana Di Bisceglie – abbiamo voluto riproporre queste due misure che lo scorso anno hanno riscosso un’importante risposta, in settori che riteniamo strategici per l’effetto moltiplicatore sulla nostra economia, anche in termini occupazionali e in connessione con altri comparti. Un turismo più competitivo e sostenibile genera un’offerta di maggiore qualità, e quindi più attrattiva, come anche l’internazionalizzazione che punti in particolare sull’incoming dei buyer esteri offre nuove possibilità in altri mercati ai nostri operatori».

Nel dettaglio:

il BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI CAMERALI A SOSTEGNO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE TURISTICA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE PER L’ANNO 2025 destina 300mila euro agli organismi non lucrativi della circoscrizione territoriale di competenza della C.C.I.A.A. di Bari che operano in ambito turistico e culturale, con l’obiettivo di destagionalizzare e delocalizzare i flussi turistici attraverso iniziative da realizzarsi anche in un Comune diverso da quello che le ospita di consueto.

Il contributo massimo per ciascun organismo è di 5mila euro.  

Il bando si apre alle ore 10:00 del 4 febbraio 2025 e si chiude alle ore 12:00 del 31/12/2025.

Destinatari, costi ammissibili, modulistica, modalità di invio delle domande ed altre informazioni al seguente link: https://www.ba.camcom.it/info/bando-concessione-contributi-a-sostegno-di-iniziative-di-promozione-turistica-e-valorizzazione-del-patrimonio-culturale-anno-2025

il BANDO VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE ANNO 2025 destina invece 750mila euro alle micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari, con l’obiettivo di favorire i processi d’internazionalizzazione, con un focus sull’incoming. Il bando consentirà alle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nelle aree già presidiate e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. 

Il contributo massimo per ciascuna impresa è di 5mila euro.

Il bando si apre alle ore 10:00 del 4 febbraio 2025 e si chiude alle ore 12:00 del 31/12/2025.

Destinatari, costi ammissibili, modulistica, modalità di invio delle domande ed altre informazioni al seguente link: https://www.ba.camcom.it/info/bando-voucher-internazionalizzazione-anno-2025

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Olio ad Oriente: strumenti, strategie e testimonianze per l’export dell’extravergine in Cina, Giappone e Corea

Olio ad Oriente: strumenti, strategie e testimonianze…

“Olio ad Oriente” si inserisce in un più ampio percorso di supporto all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, promosso…

FRUIT ATTRACTION – MADRID 6/8 ottobre 2026

FRUIT ATTRACTION – MADRID 6/8 ottobre 2026

La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione…

WORKSHOP “PUGLIA VIBES – Strumenti per la competitività del turismo”

WORKSHOP “PUGLIA VIBES – Strumenti per la…

Il workshop “PUGLIA VIBES – Strumenti per la competitività del turismo”, organizzato dalla Fondazione Re Manfredi in collaborazione con Unioncamere…