Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Puglia tra le regioni più dinamiche: oltre 2.500 nuove imprese

L’ottima performance della regione nella rilevazione Unioncamere/infocamere nel II trimestre 2025

La Puglia si conferma tra i motori più vivaci della crescita imprenditoriale nel Mezzogiorno. Nel secondo trimestre del 2025, secondo i dati di Movimprese – l’analisi trimestrale realizzata da Unioncamere e InfoCamere – il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese nella regione è stato di +2.508 unità, con 5.391 nuove imprese e 2.883 cessazioni, per un tasso di crescita dello 0,67%, superiore alla media nazionale (0,56%).

Le province pugliesi si distinguono per performance solide e in linea con la tendenza regionale. Bari guida la classifica regionale con 1.101 imprese in più (+0,80%), seguita da Lecce (+493, +0,66%), Foggia (+489, +0,70%) e Brindisi (+244, +0,63%), Taranto (+181, + 0,35%).

«Questi numeri confermano la straordinaria capacità di iniziativa e di resilienza degli imprenditori pugliesi – ha commentato Luciana Di Bisceglie, presidente di Unioncamere Puglia –. Soprattutto in un contesto ancora incerto a livello globale, vedere crescere il numero di nuove imprese in modo così significativo è un segnale incoraggiante. Unioncamere Puglia continuerà a sostenere questo slancio, che deve tradursi anche in aumento della produttività, per garantire retribuzioni più alte ai nostri giovani».

I settori trainanti della nuova imprenditorialità pugliese rispecchiano le tendenze nazionali: costruzioni, servizi alla persona, ristorazione e attività professionali, scientifiche e tecniche. Si registra inoltre una crescita importante nelle forme giuridiche più strutturate, con un aumento significativo delle società di capitali, segno di una maggiore propensione alla pianificazione e alla sostenibilità d’impresa.

Scarica la nota stampa completa di tabelle.

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Progetto “Portale operatori italia.it”, online il sito web a sostegno del settore turistico

Progetto “Portale operatori italia.it”, online il sito…

Promosso dal Ministero del Turismo, il Portale Operatori Italia.it è una piattaforma digitale innovativa a supporto degli operatori turistici nelle…

SUMMER FANCY FOOD 2026 – NOTA INFORMATIVA

SUMMER FANCY FOOD 2026 – NOTA INFORMATIVA

la Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela Ambientale – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione…

Sustainability Due Diligence: la Commissione Europea raccoglie le esigenze delle imprese
EEN

Sustainability Due Diligence: la Commissione Europea raccoglie…

La Commissione europea, tramite EISMEA, ha lanciato una survey rivolta alle imprese di ogni dimensione per raccogliere esigenze, difficoltà e…