Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

2° Call del Bando EENergy: scadenza supporto gratuito il 17 gennaio

Considerate le numerose richieste ricevute, si informa che il termine ultimo per richiedere il supporto gratuito e personalizzato offerto da Unioncamere Puglia per la preparazione della candidatura alla 2ª Call del Bando EENergy è fissato alle ore 12.00 del 17 gennaio 2025. Le imprese, ad ogni modo, potranno inviare la propria candidatura in autonomia anche oltre tale data.

La 2° Call del bando EENergy è un programma realizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN). L’obiettivo del bando è supportare le PMI nel miglioramento dell’efficienza energetica, con un contributo una tantum fino a € 10.000, per progetti che rispettano specifici requisiti e mirano a una riduzione certificata dei consumi di almeno il 5%.

Il contributo può essere utilizzato per interventi come:

  • Installazione di impianti per energia rinnovabile
  • Acquisto di software e tecnologie per l’efficientamento energetico
  • Consulenza e formazione mirata
  • Soluzioni per la riduzione dei consumi energetici

Unioncamere Puglia, attraverso la rete EEN, offre assistenza per aiutare le singole aziende nella definizione di piani di efficientamento energetico e nel supporto per la redazione e invio della domanda di partecipazione. Alla prima call, circa 4 mesi fa, alcune aziende pugliesi con il supporto di Unioncamere Puglia, si sono aggiudicate questo contributo.

Le aziende interessate possono candidarsi entro le ore 12 del 17 gennaio per avere assistenza gratuita di Unioncamere Puglia compilando il modulo disponibile al seguente link: Modulo di contatto.( http://forms.gle/ei9mNNEkm1bDUto57). Altrimenti autonomamente allo stesso link in seguito.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del progetto: www.eenergy-project.eu.

Requisiti di Partecipazione

Per partecipare, è necessario che gli interventi proposti garantiscano una riduzione certificabile del consumo energetico di almeno il 5%.

Processo di Selezione

Le domande saranno selezionate utilizzando un metodo di campionamento basato sulla “randomizzazione stratificata”, un criterio che assicura un processo di selezione equo e trasparente. Saranno finanziate, su tutto il territorio europeo, almeno 229 PMI, di cui almeno 67 operanti in settori ad alta intensità energetica. Questo approccio garantirà un’assegnazione equilibrata dei contributi, tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascun settore e delle necessità energetiche delle imprese.

Supporto Continuativo

Anche le aziende che non riceveranno il contributo continueranno ad avere accesso ai servizi di consulenza della rete EEN e riceveranno rapporti di benchmarking anonimi per confrontare le proprie performance energetiche con quelle di altre imprese.

Per ulteriori informazioni

Unioncamere Puglia – Enterprise Europe Network

Email: [email protected]

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

La cooperazione in Puglia: meno imprese, ma più competitive e solide finanziariamente

La cooperazione in Puglia: meno imprese, ma…

I dati del 26.o sismografo di Unioncamere Puglia. La Puglia quinta regione in Italia per numero di imprese cooperative. L’agricoltura…

Turismo naturalistico: la Puglia laboratorio nazionale della sostenibilità

Turismo naturalistico: la Puglia laboratorio nazionale della…

Le proposte emerse dal forum Green On di Unioncamere Puglia/EEN ad Altamura: costruire un’offerta di sistema e puntare su servizi…

Export Front Desk Puglia

Export Front Desk Puglia

L’Agenzia ICE ti invita a scoprire i servizi gratuiti di orientamento all’internazionalizzazione offerti nell’ambito dell’iniziativa Export Front Desk, che si…