Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

“Cybersecurity – Meglio pensarci prima” – seminario on line il 28 aprile dalle 15:00

Al crescere della digitalizzazione, crescono i rischi. Non si tratta di sperare di non essere attaccati, si tratta semplicemente di farsi trovare pronti. E vale per tutte le tipologie di aziende.

“Cybersecurity – Meglio pensarci prima” è il titolo del seminario che si svolgerà il prossimo 28 aprile, a partire dalle 15:00,  organizzato dalle CCIAA di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto nell’ambito del Progetto Infrastrutture di Unioncamere Puglia, con la collaborazione con il Pid e di Unionetrasporti.

Oggi si può infatti davvero parlare di un vero e proprio conflitto che sfrutta la Rete e si svolge attraverso la Rete e ha come obiettivo le infrastrutture digitali e tecnologiche di ogni tipologia di organizzazione. Crescono le minacce, evolvono le strategie degli attacchi ma migliorano anche le soluzioni per difendersi e soprattutto cresce la sensibilità dei board sul tema. Di fatto si è alzato il livello di attenzione, di quella che può essere definita a tutti gli effetti una vera cyberwar che vede operare attaccanti, difensori e servizi di intelligence.

Il Rapporto Clusit 2022, con i numeri più aggiornati di marzo 2022, lo sottolinea in modo specifico, fotografando per esempio la distribuzione degli attacchi nei diversi verticali, mentre ribadisce come oggi gli attacchi siano ancora più severi e mirati che in passato. Quelli diretti in Europa, superano un quinto del totale (21%, +5% rispetto all’anno precedente), senza tenere conto di quelli dall’avvio del conflitto. Con uno specifico cambio di paradigma secondo il quale oggi il cybercrime non colpisce più in maniera differenziata obiettivi molteplici, ma si concentra su bersagli specifici. I rischi legati al tema della cybersecurity sono in cima alla lista delle preoccupazioni delle aziende.

Per partecipare occorre iscriversi qui:  http://tinyurl.com/5pmf6hpw

Clicca qui per l’Agenda dei lavori

 

 

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

La cooperazione in Puglia: meno imprese, ma più competitive e solide finanziariamente

La cooperazione in Puglia: meno imprese, ma…

I dati del 26.o sismografo di Unioncamere Puglia. La Puglia quinta regione in Italia per numero di imprese cooperative. L’agricoltura…

Turismo naturalistico: la Puglia laboratorio nazionale della sostenibilità

Turismo naturalistico: la Puglia laboratorio nazionale della…

Le proposte emerse dal forum Green On di Unioncamere Puglia/EEN ad Altamura: costruire un’offerta di sistema e puntare su servizi…

Export Front Desk Puglia

Export Front Desk Puglia

L’Agenzia ICE ti invita a scoprire i servizi gratuiti di orientamento all’internazionalizzazione offerti nell’ambito dell’iniziativa Export Front Desk, che si…