Unioncamere Puglia supporta le imprese nell’accesso all’agevolazione
A partire dal 3 febbraio 2025 è attiva la nuova edizione del Fondo PMI di EUIPO, con scadenza il 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato dei fondi. Questo fondo prevede l’emissione di un voucher fino a un massimo di 700 euro per il rimborso delle tasse di deposito, con le seguenti percentuali di copertura:
- 75 % delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli al livello dell’UE
- 75 % delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli a livello nazionale e regionale
- 50 % delle tasse relative ai marchi, disegni e modelli al di fuori dell’UE
Unioncamere Puglia, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network (EEN), offre supporto alle imprese attraverso informazione e orientamento sui requisiti e sulle procedureper accedere a questa opportunità.
Documentazione necessaria
Per partecipare al bando, è necessario predisporre la seguente documentazione:
- Estratto conto bancario contenente (non è necessario far apparire i movimenti bancari): nome dell’impresa titolare del cont; numero IBAN completo del codice del paes; Codice BIC/SWIFT
- Certificato di attribuzione del numero di partita IVA, estratto dall’Agenzia delle Entrate
- Dichiarazione PMI firmata, attestante la dimensione dell’impresa secondo i criteri UE
- Indicazione dello status dell’azienda, specificando se si tratta di: Start-up; PMI innovativa; PMI coinvolta nell’export
- Settore di attività
- Recapiti dell’azienda /Numero di cellulare e indirizzo email)
Procedura di presentazione della domanda
La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per conto dell’azienda. Non è obbligatorio avvalersi di un consulente specializzato, ma può essere utile per garantire una corretta compilazione della domanda e la gestione dell’intero iter procedurale.
Una volta presentata la domanda, l’EUIPO valuterà la richiesta, in base all’ordine di arrivo, e notificherà l’esito entro 10 giorni lavorativi.
- Se la domanda viene accettata, si attiverà il periodo di attivazione, della durata di due mesi dalla data di concessione.
- Durante il periodo di attivazione, il voucher dovrà essere attivato e dovrà iniziare il processo di deposito del marchio o del design.
- Dopo l’attivazione del voucher, si aprirà il periodo di attuazione, della durata di sei mesi, durante il quale dovranno essere completate le operazioni di deposito e la richiesta di rimborso.
Nota: Il marchio o design deve essere depositato a nome della società o della persona fisica titolare della P.IVA/ditta individuale che richiede la sovvenzione solo a seguito del rilascio del voucher da parte dell’EUIPO. Ogni PMI/ditta individuale/libero professionista ha diritto ad un solo voucher.Vista la breve durata del periodo di attivazione, si consiglia di richiedere il voucher solo quando tutti i dati del marchio (esemplare, classe, titolare) sono ben definiti.
Per informazioni
Unioncamere Puglia – EEN
Serena Rucci
Mail [email protected]
Tel +39 080 2174528
Scarica il documento
Articoli Correlati
- Newsletter EEN/Bridgeconomies - febbraio 2025
Nel numero di febbraio 2025 della Newsletter EEN/Bridgeconomies trovate tante informazioni su webinar, manifestazioni di…
- WINE PARIS 2025 – PARIGI (FRANCIA) – 10/12 FEBBRAIO 2025
La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia,…
- SPLASH 7 Hospitality Expo 2025
Il momento di confronto, rivolto a imprese, associazioni imprenditoriali e professionisti, è stato dedicato alle…