Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Mercato unico, ostacoli e soluzioni: la parola agli imprenditori con l’indagine di Eurochambres

Il Mercato Unico Europeo è stato istituito il 1º gennaio 1993 e garantisce la libera circolazione delle merci, dei servizi, delle persone e dei capitali nell’Unione Europea (UE). Trent’anni dopo, il Mercato Unico si trova ad affrontare sfide pressanti, oltre agli ostacoli persistenti e agli ostacoli di lunga data che impediscono di aumentare la crescita, gli investimenti e la produzione nell’UE. Quindi proprio in occasione del trentennale del Mercato Unico, Eurochambres ha lanciato una survey rivolta agli imprenditori europei, per raccoglierne le opinioni e fornire così un contributo che sia utile alla riflessione per l’individuazione delle priorità del prossimo esecutivo europeo. L’analisi, anonima e disponibile in lingua italiana, segue l’edizione precedente, risalente a quattro anni fa (Business Survey – The state of the Single Market: Barriers and Solutions 2019 – Report), anch’essa incentrata sull’individuazione degli ostacoli – e conseguenti soluzioni – alla corretta realizzazione del mercato interno. Il rapporto raccolse le opinioni di 1.107 imprenditori provenienti da 27 Stati membri e fu particolarmente apprezzato dalla stessa Commissione.

Obiettivo di Eurochambres è il superamento dei numeri passati: per questo motivo appare determinante il supporto camerale nella disseminazione del questionario alle PMI dei territori. Consuete le modalità di compilazione: dapprima una breve profilazione dell’impresa partecipante, seguita da un’identificazione dei maggiori ostacoli attualmente presenti nel mercato unico, da una panoramica delle possibili soluzioni da mettere in opera per migliorarne il funzionamento, per terminare con una breve illustrazione del comportamento dell’impresa in caso di presenza effettiva di ostacoli.

La scadenza per la compilazione della survey è fissata al 16 ottobre 2023.

Per partecipare al sondaggio:  http://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe0MnG9AbKzxY5E-OYDbGSeBi4AmZ6sjqV9KsOTLnXxNe_pJQ/viewform?usp=sf_link
Scarica la nota informativa: Nota Survey Eurochambres(1)
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

La filiera della propulsione aeronautica in Puglia – Brindisi 21 maggio 2025

La filiera della propulsione aeronautica in Puglia…

La Sezione Competitività informa che il prossimo 21 maggio si svolgerà a Brindisi presso l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale…

La sostenibilità fa bene anche ai bilanci delle PMI
EEN

La sostenibilità fa bene anche ai bilanci…

Si è parlato de “I nuovi criteri per la finanza sostenibile”, agli Stati Generali dell’Ambiente alla Fiera del Levante di…

Newsletter EEN/Bridgeconomies – aprile 2025
EEN

Newsletter EEN/Bridgeconomies – aprile 2025

Nel numero di aprile 2025 della Newsletter EEN/Bridgeconomies trovate tante informazioni su webinar, manifestazioni di interesse per le imprese, bandi…