Proseguono gli appuntamenti del percorso gratuito di orientamento e formazione sul mercato cinese e sulle sue principali opportunità e ostacoli, organizzato da Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network con il coinvolgimento della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e la collaborazione della Camera di commercio di Brindisi – Taranto, della Camera di Commercio di Bari e della Camera di Commercio di Foggia. L’11 dicembre il I modulo del corso è stato ospitato dalla Camera di Commercio di Foggia e il 9 e 12 dicembre il II modulo dalle Camere di Commercio di Bari e a Taranto.
Nel II modulo è stato analizzato il quadro normativo cinese, la posizione della Cina nel sistema internazionale e le modalità di negoziazione con partner cinesi, preceduto a Taranto da un intervento del presidente della Camera di commercio italiana in Cina (CCIC) Lorenzo Riccardi (in collegamento da Shanghai). Relatori Gianpaolo Camaggio e Laura Rotunno di Sinoglobal Investments Advisory.
Il presidente Riccardi, congiuntamente a Luigi Triggiani – segretario generale di Unioncamere Puglia – ha condiviso la sua esperienza e illuminato la platea in merito alle opportunità che il mercato cinese può offrire alle imprese pugliesi.
Il corso “Obiettivo Cina: strumenti per competere”, si pone anche l’obiettivo di favorire la creazione di un gruppo di imprese interessate a rafforzare i legami con il mercato cinese, riservandosi di valutare successivamente l’opportunità di realizzare iniziative promozionali ad hoc. Si avvale della collaborazione tecnico-scientifica di Sinoglobal Investments Advisory e si concluderà il 27 febbraio.
Articoli Correlati
- Alla Fiera del Levante - Innovare, Competere, Crescere: l'accesso ai finanziamenti per le PMI
E' un'iniziativa Unioncamere Puglia/EEN. Fiera del Levante - padiglione 110, Venerdì, 15 settembre 2023 ore…
- Unioncamere Puglia/EEN: corso gratuito sugli strumenti per competere in Cina
Il corso gratuito di orientamento e formazione si pone anche l’obiettivo di favorire la creazione…
- Turismo in Puglia: nuovi strumenti di analisi per migliorare le performance
Isnart, insieme a Unioncamere, sta sviluppando una nuova piattaforma che riunisce e unifica il suo…