Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

“Obiettivo Cina: strumenti per competere”: proseguono i moduli formativi

Proseguono gli appuntamenti del percorso gratuito di orientamento e formazione sul mercato cinese e sulle sue principali opportunità e ostacoli, organizzato da Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network con il coinvolgimento della Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e la collaborazione della Camera di commercio di Brindisi – Taranto, della Camera di Commercio di Bari e della Camera di Commercio di Foggia. L’11 dicembre il I modulo del corso è stato ospitato dalla Camera di Commercio di Foggia e il 9 e 12 dicembre il II modulo dalle Camere di Commercio di Bari e a Taranto.

Nel II modulo è stato analizzato il quadro normativo cinese, la posizione della Cina nel sistema internazionale e le modalità di negoziazione con partner cinesi, preceduto a Taranto da un intervento del presidente della Camera di commercio italiana in Cina (CCIC) Lorenzo Riccardi (in collegamento da Shanghai). Relatori Gianpaolo Camaggio e Laura Rotunno di Sinoglobal Investments Advisory.

Il presidente Riccardi, congiuntamente a Luigi Triggiani – segretario generale di Unioncamere Puglia – ha condiviso la sua esperienza e illuminato la platea in merito alle opportunità che il mercato cinese può offrire alle imprese pugliesi.

Il corso “Obiettivo Cina: strumenti per competere”, si pone anche l’obiettivo di favorire la creazione di un gruppo di imprese interessate a rafforzare i legami con il mercato cinese, riservandosi di valutare successivamente l’opportunità di realizzare iniziative promozionali ad hoc. Si avvale della collaborazione tecnico-scientifica di Sinoglobal Investments Advisory e si concluderà il 27 febbraio.

 

 

 

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

La filiera della propulsione aeronautica in Puglia – Brindisi 21 maggio 2025

La filiera della propulsione aeronautica in Puglia…

La Sezione Competitività informa che il prossimo 21 maggio si svolgerà a Brindisi presso l’Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale…

La sostenibilità fa bene anche ai bilanci delle PMI
EEN

La sostenibilità fa bene anche ai bilanci…

Si è parlato de “I nuovi criteri per la finanza sostenibile”, agli Stati Generali dell’Ambiente alla Fiera del Levante di…

Newsletter EEN/Bridgeconomies – aprile 2025
EEN

Newsletter EEN/Bridgeconomies – aprile 2025

Nel numero di aprile 2025 della Newsletter EEN/Bridgeconomies trovate tante informazioni su webinar, manifestazioni di interesse per le imprese, bandi…