Entro il 17 dicembre 2025
Unioncamere Puglia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network (EEN), invita imprese, associazioni, enti pubblici e portatori di interesse a partecipare alla consultazione pubblica sulla proposta di revisione del Regolamento (UE) n. 1025/2012, noto anche come “Regolamento UE sulla normazione”.
Il regolamento sulla normazione stabilisce le basi giuridiche per l’utilizzo della normazione a sostegno della legislazione e delle politiche dell’UE, definendo i ruoli delle organizzazioni europee di normazione, degli organismi nazionali, degli Stati membri e della Commissione europea nell’elaborazione delle norme, comprese le norme armonizzate, fondamentali per il funzionamento del mercato unico. Queste norme uniformano le regole nazionali, facilitano la conformità dei prodotti e contribuiscono alla competitività e alla sovranità tecnologica dell’UE.
La revisione proposta mira a rendere i processi di definizione delle norme più rapidi e accessibili, con particolare attenzione a PMI, start-up e organizzazioni finora sottorappresentate, e ad aumentare l’influenza dell’UE nella normazione internazionale.
La consultazione è aperta fino al 17 dicembre 2025 ed è possibile partecipare compilando il questionario online disponibile in italiano.
Dettagli pratici per la compilazione:
- L’accesso al questionario richiede un account EU Login.
- Le risposte possono essere inviate individualmente o a nome di organizzazioni/associazioni.
- La compilazione include domande sia a risposta chiusa che aperta, per raccogliere opinioni dettagliate sui processi di normazione e sull’accessibilità delle norme armonizzate.
- Per difficoltà nell’uso del questionario è possibile contattare Unioncamere Puglia.
Link alla consultazione: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/14511-Standardisation-Regulation-revision/public-consultation_en
Informazioni:
Dott.ssa Mariella Sergi
Unioncamere Puglia/EEN
Tel. +39 080 2174581
Related Posts
- Sulla Gazzetta del Mezzogiorno il nostro studio sul lapideo
Al 23° sismografo di Unioncamere Puglia, oggi la Gazzetta del Mezzogiorno dedica un ampio articolo,…
- Webinar: il Regolamento sicurezza generale del prodotto
Il Regolamento UE ha sostituito la precedente Direttiva, definendo un quadro normativo più uniforme per…
- Sostanze chimiche - una consultazione per revisionare il regolamento REACH
Sulla revisione di REACH è in corso anche una consultazione pubblica, affinchè le disposizioni del…