Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Movimprese III trimestre 2024 – In Puglia la voglia di fare impresa non si arresta

Nel terzo trimestre 2024 la natimortalità aziendale in Puglia ha fatto registrare un saldo positivo di 896 imprese (3.695 le iscrizioni, 2.799 le cessazioni) per complessive 377.034 aziende registrate al 30 settembre 2024.

«La Puglia si conferma regione attiva nel Sud, con un tasso di crescita dello 0,24%, seconda dopo la Campania (0,31%) e quasi in linea con la media nazionale che è dello 0,26%. La rilevazione di Movimprese conferma, dunque, il contributo della nostra regione alla crescita del Paese», commenta la presidente di Unioncamere Puglia, Luciana Di Bisceglie. «Nel confronto con lo stesso periodo del 2023 la Puglia ha fatto meglio; la voglia di fare impresa, dunque, non è calata, nonostante l’inflazione galoppante e lo scenario geopolitico mondiale segnato dai conflitti in corso. Continua altresì la tendenza ad una maggiore strutturazione a livello societario, con le società di capitale che crescono dello 0,88%, un dato superiore a quello nazionale, che è dello 0,72% e fa molto bene la provincia di Foggia con un tasso di crescita dell’1,09%.  Continua quindi la lenta riorganizzazione delle imprese verso forme più moderne e strutturate».

A livello provinciale, più evidente la vivacità nelle province di Bari e Brindisi, con un tasso di crescita complessivo dello 0,29 % e 0,28%.

 

Puglia_Movimprese III trimestre 2024_1

 

 

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Webinar: l’origine doganale dei prodotti

Webinar: l’origine doganale dei prodotti

Verranno trattati gli aspetti peculiari della normativa italiana ed europea sul tema.

“Meet Puglia’s Finest”: si conclude oggi la missione dei buyer scandinavi

“Meet Puglia’s Finest”: si conclude oggi la…

Trentotto le aziende pugliesi del vino e del food e sei i buyer scandinavi coinvolti – questi ultimi selezionati dalla…

Mediterranea Slow – Taranto, 13/15 giugno 2025

Mediterranea Slow – Taranto, 13/15 giugno 2025

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, in sinergia con Slow Food Promozione S.r.l., ha pianificato -…