Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Terra del G7: presentato alla Fiera del Levante il marchio di Unioncamere Puglia

Un marchio che valorizza le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno supportato il Summit del G7 svoltosi in Puglia a giugno, ma anche il modo per perpetuare l’interesse verso i territori e le eccellenze produttive: “Terra del G7” è l’iniziativa che Unioncamere Puglia ha presentato oggi alla Fiera del Levante e che si svilupperà nei prossimi mesi per sfruttare l’eco dell’evento internazionale.

«Quello che il G7 ha rappresentato, quello che ci ha raccontato della nostra terra, delle nostre imprese e delle nostre tradizioni andava capitalizzato. Chi è arrivato qui, le grandi personalità della Terra che si sono incontrate in Puglia, hanno riportato a casa, nei loro Paesi, la nostra storia e le nostre eccellenze che costituiscono la nostra identità. Sono contenuti materiali e immateriali che questo progetto, fortemente voluto dal vicepresidente Vincenzo Cesareo, renderà durevoli e riconoscibili nel tempo», ha dichiarato Luciana Di Bisceglie presidente di Unioncamere Puglia.

«Cercavamo anche il pretesto per presentare al Paese ed al Mondo la bellezza della nostra Regione e l’eccellenza di tutte le sue espressioni naturali, culturali, imprenditoriali – ha detto il vicepresidente dell’Unione regionale delle Camere di Commercio pugliesi, Vincenzo Cesareo. “Bellezza”, nella sua accezione più ampia, che è poi uno dei motivi per i quali la Presidenza italiana del G7 ha scelto il nostro territorio».

Il marchio è stato descritto da Claudio Frascella, titolare dell’agenzia EPops che lo ha creato per conto delle Camere pugliesi: «La foglia dell’ulivo, antico simbolo di rinascita e protezione, diventa elemento grafico con cui comporre il nome Puglia ed il pittogramma del marchio, tra i quali sono accolte le parole “Terra del G7”. L’ulivo è la componente predominante del logo della Presidenza italiana del G7 2024. I colori sono quelli della nostra Puglia, molto attuali e attraenti anche per un pubblico giovane».

Presente anche il presidente della Fiera del Levante, Gaetano Frulli che ha espresso vivo riconoscimento per l’iniziativa: «Il G7 è stata una vetrina unica, un’opportunità per misurarci con le nostre capacità sia come istituzioni che come imprese, uno stress test che abbiamo brillantemente superato».

Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia, ha rimarcato la necessità di mettere a frutto ciò che il G7 è stato per la Puglia e per il Paese: «Abbiamo già capitalizzato i positivi riflessi del Vertice. Continuiamo a essere promoter del nostro territorio».

Verdiana Toma ha raccontato l’esperienza di una delle imprese che hanno contribuito all’evento: «Le divise degli steward sono una creazione di Toma Italian Brands. Il G7 in Puglia ha avuto anche il pregio di unire le molte realtà territoriali, troppo spesso divise e che invece hanno manifestato grande orgoglio in quella occasione».

Maria Criscuolo, infine, presidente di Triumph, organizzatrice del summit pugliese, porta anche il messaggio del Ministro Plenipotenziario Lener per ringraziare le imprese che hanno partecipato al vertice di giugno.

 

Il link al video del progetto: http://youtu.be/vg9Q9l-zJTo

 

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

FRUIT LOGISTICA: oggi a Berlino focus  sulla frutticoltura pugliese

FRUIT LOGISTICA: oggi a Berlino focus sulla…

Presentato il 25° Sismografo di Unioncamere Puglia dedicato alla frutticoltura.

Frutticoltura e orticoltura: a Fruit Logistica di Berlino la Puglia consolida la sua leadership nell’agroalimentare

Frutticoltura e orticoltura: a Fruit Logistica di…

La Germania primo mercato di destinazione dell'export regionale. I dati del 24° e 25° Sismografo di Unioncamere Puglia.

Fruit Logistica 2025: la Puglia si presenta come hub di innovazione per l’ortofrutta

Fruit Logistica 2025: la Puglia si presenta…

A Berlino dal 5 al 7 febbraio imprese in vetrina e, novità di quest’anno, anche uno spazio comune dedicato alla…

Luci e ombre, l’economia del marmo bianco pugliese

Luci e ombre, l’economia del marmo bianco…

Luci e ombre, l'economia del marmo bianco pugliese. Oggi il Corriere del Mezzogiorno Economia si occupa del nostro Sismografo sul…