Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Evolio Expo: inaugurata a Bari la fiera internazionale dell’olio EVO

«Aver dotato la Puglia di una manifestazione fieristica ad hoc per un prodotto di eccellenza, che è testimonial della nostra terra sulle tavole di tutto il mondo, avvalora anche l’impegno negli anni della Camera di Commercio di Bari e di Unioncamere Puglia nella promozione dei prodotti di qualità, d’intesa con le associazioni di categoria e la Regione Puglia». Lo ha dichiarato Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari e di Unioncamere Puglia, intervenuta oggi all’inaugurazione di EVOLIO Expo, la fiera internazionale dedicata ai produttori di olio extravergine di oliva, alla Fiera del Levante.

L’appuntamento di Nuova Fiera del Levante, organizzata da Senaf e sostenuta dal Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, da Pugliapromozione (Agenzia Regionale del Turismo) e dall’Associazione Nazionale Città dell’OIiocon, ha una forte connotazione internazionale ed è nato per promuovere l’eccellenza italiana nel panorama mondiale grazie alla presenza di ben 22 buyer provenienti dai Paesi strategici per l’Italia – tra cui USA, Tunisia e Germania-, 161 aziende espositrici e 20 associazioni, enti e istituzioni.  

«Un comparto così fondamentale per le nostre comunità economiche, ma anche sociali – ha continuato la presidente – necessitava da essere “sinergizzato” per esprimere appieno il proprio grande valore e tutte le sue potenzialità, che hanno effetti positivi anche su altri settori dell’economia. Altrimenti, nella frammentazione, si rischia di favorire altri territori. Parliamo di quasi 6mila aziende agricole solo nelle province Bari e Bat, in cui lavorano 7.297 addetti. Ma anche di 210 frantoi, con 859 dipendenti».

«Dati – ha concluso – che pesano nell’olivicoltura pugliese per il 35% quanto a numero di aziende e per il 41% quanto a numero di addetti.  Evolio ha messo finalmente insieme, in un unico spazio espositivo, tutti gli attori del sistema imprenditoriale, associativo e istituzionale, e rappresenta, inoltre, un altro tassello importante per il rilancio della Fiera del Levante, una infrastruttura espositiva unica nel Meridione al servizio delle nostre eccellenze produttive».

La Camera di Commercio di Bari è presente con uno spazio espositivo, insieme a Samer, Amedoo, Pid e Premio Biol, nell’ambito dell’area dell’Associazione Città dell’Olio, di cui fa parte.

   

 

 

 

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Olio pugliese guarda a Oriente: export in aumento e nuove sfide di posizionamento

Olio pugliese guarda a Oriente: export in…

Sorprendente la crescita verso Cina, Giappone e Corea. Le strategie per rafforzare la competitività internazionale del sistema oleario pugliese al…

Olio ad Oriente: strumenti, strategie e testimonianze per l’export dell’extravergine in Cina, Giappone e Corea

Olio ad Oriente: strumenti, strategie e testimonianze…

“Olio ad Oriente” si inserisce in un più ampio percorso di supporto all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, promosso…

FRUIT ATTRACTION – MADRID 6/8 ottobre 2026

FRUIT ATTRACTION – MADRID 6/8 ottobre 2026

La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione…