Dal 4 al 6 giugno 2025 si svolgerà a Brisbane in Australia la manifestazione “Hort Connections”, salone leader in Australia per i settori ortofrutticoli e florovivaistici. Questa manifestazione fieristica riunisce imprese e professionisti che presentano nel nuovissimo continente le ultime ricerche, tecnologie e innovazioni del comparto. L’ultima edizione, tenutasi a Melbourne, ha visto la partecipazione di oltre 200 espositori e più di 4.000 visitatori da tutto il mondo.
In occasione di questa kermesse e considerato il buon successo di quanto realizzato recentemente nell’ambito della scorsa edizione di “Fruit Logistica” a Berlino, il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela Ambientale della Regione Puglia, d’intesa con il Dipartimento allo Sviluppo Economico dello stesso Ente e su proposta di Unioncamere Puglia, intendono realizzare – all’interno di un’area espositiva di 36 mq – una iniziativa che si concretizza in uno spazio comune dedicato alle aziende pugliesi dell’intera filiera ortofrutticola, dalle imprese propriamente agricole fino ai produttori di sistemi e macchinari per l’orticoltura e la frutticoltura, alle imprese che erogano assistenza tecnica, ecc.
Diversamente da quanto fatto per altre manifestazioni, per questa nuova “collettiva Puglia” non si vuole dotare le aziende di stand singoli ma, proprio per valorizzare un sistema di offerta e il know how regionale, si intende mettere a disposizione della totalità delle imprese interessate un’area comune dotata di alcuni tavoli per incontri e di uno spazio attrezzato per workshop informativi/promozionali, allestito con sedie e un ledwall per consentire la proiezione di presentazioni aziendali e video istituzionali. Per questa occasione le aziende dovranno dotarsi di un computer portatile e di materiale informativo in lingua inglese.
In virtù delle azioni messe in atto della Regione Puglia, che contribuisce con il 35% del costo totale, la quota di partecipazione a carico delle aziende sarà di 1.690 euro oltre IVA.
Le aziende interessate dovranno, a partire dalle ore 09:00 di lunedì 17 marzo ed entro e non oltre le ore 09:00 di giovedì 20 marzo:
1. iscriversi, compilando il modulo al link (https://forms.gle/imfAbp2auGxbzcTc6);
2. scaricare la Domanda di Ammissione presente nel suddetto modulo ed inviarla, debitamente compilata e firmata digitalmente dal legale rappresentante, esclusivamente via PEC, inserendo come oggetto “Hort Connections 2025” all’indirizzo: [email protected].
Le domande pervenute tramite altri sistemi (fax, posta, o e-mail non certificata) non saranno accettate, inoltre non saranno ammesse le candidature che non abbiano completato entrambi i precedenti passaggi.
L’accoglimento delle domande di partecipazione avverrà in ordine cronologico di arrivo della PEC e, come previsto dal suddetto accordo di cooperazione, dando priorità alle aziende in possesso di marchi comunitari e tenendo, altresì, conto del criterio della rappresentatività territoriale prescritto dal Regolamento per la partecipazione alle fiere di Unioncamere Puglia.
Non saranno prese in considerazione le richieste di aziende che hanno posizioni debitorie verso Unioncamere Puglia.
Le domande in regola ma eccedenti le postazioni preventivate saranno collocate in lista d’attesa. Tale lista sarà utilizzata in caso di ampliamento dell’area espositiva o di rinuncia di aziende già inserite.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti riferimenti:
Dott.ssa Valentina Potenza
e-mail: [email protected] tel.: 080/2174529;
Dott.ssa Michaela Rubino
e-mail: [email protected] tel.: 080/2174522.

Scarica il comunicato stampa
Articoli Correlati
- A Fruit Logistica 2025 nasce la “Collettiva Puglia”
La Collettiva Puglia nella prestigiosa cornice di un evento di portata globale quale è Fruit…
- Bando Artifex: la Puglia del "saper fare" si mette in vetrina
Sei un'azienda pugliese? Ti occupi di lavorazioni artistiche e di tradizione? Fotografa i tuoi prodotti…
- Turismo - prospettive per la Puglia - 14 settembre in FdL
L’incontro rientra nelle iniziative previste dal progetto “Sostegno al turismo” a valere sul fondo perequativo…