Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Operazioni doganali: al via la III edizione del percorso formativo

Tra novembre e dicembre 2025

Partirà tra novembre e dicembre 2025 la terza edizione del percorso formativo “Operazioni doganali: gestire correttamente import/export. L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto SEI ed è organizzata dalle Camere di Commercio di Bari, Brindisi-Taranto e Foggia, in collaborazione con Unioncamere Puglia. La formazione è dedicata a rafforzare le competenze delle piccole e medie imprese dei territori di competenza delle singole Camere, impegnate nei processi di internazionalizzazione e commercio internazionale.

Il programma, strutturato in 4 moduli in modalità webinar per un totale di 10 ore (2 ore e 30 minuti per ciascun incontro), mira a fornire alle imprese gli strumenti necessari per gestire correttamente le operazioni doganali di importazione ed esportazione.

Focus particolare sarà dedicato alla promozione della figura dell’Operatore Economico Autorizzato (AEO) e alla conoscenza degli istituti doganali del Luogo approvato, Deposito doganale, Esportatore autorizzato e Esportatore registrato REX.

Durante il percorso verranno inoltre approfondite le principali disposizioni del Codice doganale comunitario modernizzato, con l’obiettivo di garantire la corretta interpretazione e applicazione delle norme.

Obiettivi del corso

  • Gestire correttamente le operazioni di import/export
  • Prevenire irregolarità e sanzioni
  • Ridurre costi operativi e fiscali legati alle attività doganali
  • Comprendere e applicare le norme del codice doganale europeo.

Scarica il documento completo sul percorso formativo.

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Olio pugliese guarda a Oriente: export in aumento e nuove sfide di posizionamento

Olio pugliese guarda a Oriente: export in…

Sorprendente la crescita verso Cina, Giappone e Corea. Le strategie per rafforzare la competitività internazionale del sistema oleario pugliese al…

Olio ad Oriente: strumenti, strategie e testimonianze per l’export dell’extravergine in Cina, Giappone e Corea

Olio ad Oriente: strumenti, strategie e testimonianze…

“Olio ad Oriente” si inserisce in un più ampio percorso di supporto all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, promosso…

FRUIT ATTRACTION – MADRID 6/8 ottobre 2026

FRUIT ATTRACTION – MADRID 6/8 ottobre 2026

La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione…