Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

ENI: A breve la perforazione per il pozzo di ricerca “Dumrea Deep-1”

A seguito del completamento dell’indagine geofisica e la valutazione dei risultati, la società italiana Eni, prevede di avviare i lavori per la perforazione del primo pozzo di ricerca in Albania. 

Un recente documento rilasciato dalla società, che ne valuta gli impatti sociali e ambientali, rende noto che il pozzo di ricerca “Dumrea Deep-1” ha come obiettivo quello di stimare l’eventuale presenza di un giacimento petrolifero che dovrebbe trovarsi tra i 5000 e i 6500 metri di profondità. 

È anche probabile che non venga rilevata la presenza di idrocarburi all’interno della struttura bersaglio. Al termine delle operazioni di perforazione, il pozzo sarà opportunamente tappato e isolato (abbandonato). La punta di perforazione, le attrezzature e le strutture saranno tutte rimosse dal sito di perforazione e la piattaforma del pozzo sarà riportata alle condizioni di partenza secondo il Piano di abbandono e riabilitazione”, afferma il rapporto. 

Nel Dicembre 2019 Eni Albania ha sottoscritto un contratto di Production Sharing con il Ministero delle Infrastrutture e dell’Energia dell’Albania per l’esplorazione, lo sviluppo e la produzione di idrocarburi nel Blocco Dumre nella regione centrale del Paese, approvato con DCM n. . 187 del 26/02/20. In ottemperanza agli impegni derivanti dal Production Sharing Contract, Eni Albania ha svolto la fase iniziale del programma di esplorazione, nello specifico lo studio geofisico del Dumre Block, svolto negli anni 2021-2022. 

Fonte: Monitor, 12 luglio, 2023

 

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

SUMMER FANCY FOOD 2026 – NOTA INFORMATIVA

SUMMER FANCY FOOD 2026 – NOTA INFORMATIVA

la Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela Ambientale – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione…

Sustainability Due Diligence: la Commissione Europea raccoglie le esigenze delle imprese
EEN

Sustainability Due Diligence: la Commissione Europea raccoglie…

La Commissione europea, tramite EISMEA, ha lanciato una survey rivolta alle imprese di ogni dimensione per raccogliere esigenze, difficoltà e…

Newsletter EEN/Bridgeconomies – dicembre 2025
EEN

Newsletter EEN/Bridgeconomies – dicembre 2025

Nel numero di dicembre 2025 della Newsletter EEN/Bridgeconomies trovate tante informazioni su webinar, manifestazioni di interesse per le imprese, bandi…