Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

HISTEK TEST: otto anni di cooperazione transfrontaliera per formare i tecnici del futuro

Histek Test è il nuovo progetto dedicato alla formazione tecnica post-diploma nel campo della manutenzione predittiva nei settori meccatronico ed energetico. Un risultato che affonda le sue radici in un percorso di lavoro condiviso, nato e consolidato attraverso quattro precedenti progetti Interreg IPA South Adriatic – Histek, Histek Plus, Engagement e Governance – che hanno visto Unioncamere Puglia tra i protagonisti attivi.

Un percorso nato otto anni fa che oggi entra in una nuova fase e si fa prova sul campo di un modello costruito insieme nel tempo: visione comune, competenze condivise e collaborazione tra istituzioni dei tre Paesi partner – Italia, Albania e Montenegro. L’obiettivo, con Histek Test, è quello di compiere un ulteriore passo avanti: contribuire alla costruzione di un Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) di 5° livello condiviso a livello transfrontaliero.

Un grande progetto, dunque, per formare tecnici altamente qualificati e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani professionisti capaci di rispondere ai bisogni dell’industria del futuro.

Histek Test intende:

  • Testare il reale coinvolgimento delle imprese nei percorsi formativi congiunti, per sviluppare una base di competenze e conoscenze comuni;
  • Coinvolgere i giovani attraverso campi estivi transfrontalieri, offrendo a studenti e docenti esperienze condivise di formazione e crescita;
  • Costruire le basi per un quadro giuridico comune, sostenendo la cooperazione a lungo termine tra i sistemi formativi e produttivi dei tre Paesi.

La partnership

  • ITS Cuccovillo – Lead Partner
  • Unioncamere Puglia
  • Camera di Commercio e Industria di Tirana
  • Università “Aleksandër Moisiu” di Durazzo
  • Camera dell’Economia del Montenegro
  • Ministero dell’Istruzione, della Scienza e dell’Innovazione del Montenegro

Con Histek Test, Unioncamere Puglia rinnova il proprio impegno a favore della cooperazione internazionale, della qualità della formazione tecnica e della competitività delle imprese dell’area adriatica.

Per informazioni

Unioncamere Puglia

dott. Cosmo Albertini [email protected]

dott.ssa Serena Rucci [email protected]

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Olio pugliese guarda a Oriente: export in aumento e nuove sfide di posizionamento

Olio pugliese guarda a Oriente: export in…

Sorprendente la crescita verso Cina, Giappone e Corea. Le strategie per rafforzare la competitività internazionale del sistema oleario pugliese al…

Olio ad Oriente: strumenti, strategie e testimonianze per l’export dell’extravergine in Cina, Giappone e Corea

Olio ad Oriente: strumenti, strategie e testimonianze…

“Olio ad Oriente” si inserisce in un più ampio percorso di supporto all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, promosso…

FRUIT ATTRACTION – MADRID 6/8 ottobre 2026

FRUIT ATTRACTION – MADRID 6/8 ottobre 2026

La Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell’Ambiente – e Unioncamere Puglia, a seguito dell’accordo di cooperazione…